Sezioni


Risonanza magnetica martedì 24 febbraio al Creso


Martedì 24 febbraio saranno presentati presso il Centro ricerca per la frutticoltura del CReSO a Manta i risultati del Progetto “Imaging a risonanza magnetica per i prodotti ortofrutticoli”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo attraverso il Bando Ricerca Scientifica 2011. I partner sono l’Università di Torino con Agroinnova e il Centro di Biotecnologie Molecolari, il Centro di ricerca CReSO e la cooperativa saluzzese Sanifrutta, che si occupa del condizionamento di frutta fresca.
Antonio Degiacomi, vice-presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, descriverà l’impegno della Fondazione a supporto della ricerca e dell’innovazione tecnologica condotte sul territorio provinciale.
Il cuore del seminario sarà la relazione di Agroinnova, capofila del Progetto e del Dipartimento di Biotecnologia molecolare di Torino, che illustreranno i risultati dell’attività di ricerca condotta in questi anni. Un prototipo di risonatore – che sfrutta lo stesso principio utilizzato per le analisi mediche ormai di routine – è stato progettato per radiografare i frutti e “leggerne” la struttura interna. Si è lavorato a correlare le immagini con i difetti “occulti”, per poter “leggere” le anomalie fisiologiche o patologiche nella struttura della polpa. Le linee di lavorazione attuali già montano apparecchiature sofisticate, che consentono di selezionare la frutta sulla base di parametri estetici (peso, forma, colore…) o gustativi. Manca un lettore di difetti interni, che consenta di individuare e scartare, ad esempio, i frutti con principi di marciumi interni. Niente più brutte sorprese per il consumatore. La MRI ha mostrato un potenziale molto interessante. Si tratta ora di adattare il prototipo da laboratorio alla lavorazione in linea.
Nello scenario della frutticoltura cuneese, il Creso ha messo a punto gli standard di qualità per raffrontare le analisi convenzionali con le immagini della MRI. Sanifrutta, partner operativo del Progetto, descriverà le prime prove di applicazione in linea della tecnologia, in affiancamento ai sistemi di selezionamento già in uso.
Le relazioni della giornata saranno consultabili on line sul portale istituzionale del CReSO (www.cresoricerca.it).

PROGRAMMA

Seminario conclusivo
Centro Ricerche per la Frutticoltura, Manta (CN)
Martedì 24 febbraio 2015

15.00-15.15
L’impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per il sostegno alla ricerca scientifica
Antonio Degiacomi – Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

15.15-15.30
I numeri e le sfide commerciali dell’ortofrutticoltura cuneese
Lorenzo Berra – CReSO

15.30 – 15.45
Gli standard di qualità dell’ortofrutticoltura cuneese e gli strumenti per la loro determinazione
Silvio Pellegrino, Francesca Costamagna – CReSO

15.45-16.00
Le specie e i temi di indagine: casi studio del Progetto Imaging
Michele Giraudo, Simone Bardella – CReSO

16.00 – 16.30
Quali informazioni si possono ottenere dalle immagini dei frutti mediante Risonanza Magnetica
Silvio Aime – Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute, Università degli Studi di Torino
M. Lodovica Gullino – Centro AGROINNOVA, Università degli Studi di Torino

16.30 – 16.45
Applicazione in linea della MRI: progettazione e future applicazioni
Alex Tallone – Sanifrutta

16.45 – 17.00
Dibattito e conclusione