Sezioni


Rimborsi assicurativi mancano 126 milioni di euro


“Durante l’incontro di sabato 4 luglio con il viceministro alle Politiche agricole, sen. Andrea Olivero, svoltosi presso la Cia di Cuneo – informa il direttore provinciale della Cia Igor Varrone – è emerso che ballano 126 milioni di euro tra la disponibilità finanziaria e il fabbisogno di spesa per il contributo ai rimborsi assicurativi agli agricoltori colpiti da eventi calamitosi nel 2014. La spesa ammessa a contributo è di 336,8 milioni di euro, e di questi la quota massima di contributo erogabile del 65%, ovvero 219 milioni di euro. La disponibilità però al momento è di 93 milioni di euro, divisi fra i 70 dell’Unione Europea e i 23 del cofinanziamento nazionale”.
A questo punto tocca al ministero delle Politiche agricole farsi carico dell’onere di reperire le risorse adeguate, ovvero quei 126 milioni di differenza per garantire il rimborso fino al 65%.
C’è poi una novità per la campagna 2015 in materia di assicurazioni agevolate. E’ stata infatti prorogata al 15 luglio la scadenza per la copertura con assicurazioni agevolata delle colture erbacee e cerealicole seminate o trapiantate dopo il 10 maggio. La stessa scadenza è valida anche per le colture estive e i seminativi di secondo raccolto.
Il viceministro Olivero è stato chiaro ed il suo intervento è stato molto apprezzato dai frutticoltori presenti nella sede della Cia di Cuneo. “Relativamente all’aspetto assicurativo – ha, infatti, dichiarato il sen. Olivero – gli avvenimenti calamitosi che ormai si ripetono annualmente e, sempre più pesantemente, colpiscono il settore agricolo causando danni serissimi alle colture, quelle frutticole in particolare, richiedono misure che non possono essere di solo tamponamento. Se da una parte c’è l’esigenza di un coinvolgimento diretto nella spesa assicurativa, come sta avvenendo, degli agricoltori, dall’altra l’impennata degli eventi eccezionali richiede un apporto nuovo, di cui ho già parlato e ne riparlerò in questi giorni con il ministro Martina, per una possibile integrazione delle spettanze relativamente a quanto avvenuto per i rimborsi 2014”.

(nella foto: il viceministro Olivero all’incontro con la Cia di Cuneo)