Sezioni


Riforma Agea, cosa ne pensa Claudio Sacchetto


“Riscontro elementi positivi nel disegno di legge sulla riforma di Agea presentato dal senatore Dario Stefano” dichiara l’assessore all’Agricoltura Regione Piemonte Claudio Sacchetto.
“Ritengo sia tanto utile continuare a garantire autonomia gestionale alle regioni dotate di un organismo pagatore regionale quanto è improcrastinabile portare a compimento in tutto il territorio nazionale il percorso intrapreso da queste regioni.
Nel Ddl in oggetto sono convinto si diano risposte a tali necessità, sia in termini di uguaglianza tra le regioni nell’ambito gestionale, ma anche per quanto riguarda la partita delle rettifiche finanziarie che oggi non sono affrontate in modo corretto proprio a causa delle storture del regime attuale. Se tale riforma prenderà corpo ritengo si possa raggiungere l’ambizioso obiettivo di rendere più efficiente il sistema pagamenti assicurando un rafforzamento dell’autonomia delle regioni, le quali devono però spogliarsi del ruolo di controparte a prescindere dello Stato e accettare un contenitore nazionale nel periodo di programmazione 2014/2020 della Pac, rendendosi conto che saranno loro stesse a trarne i maggiori benefici”.

(nella foto: Claudio Sacchetto)