Sezioni


Ramuliva a Saluzzo il 23 e 24 marzo


Con la primavera, a Saluzzo arriva anche la quarta edizione di Ramuliva ospitata nelle Antiche Scuderie della Fondazione Bertoni, mentre precedentemente si svolgeva alla Casa del Nespolo di Revello.
La manifestazione, così denominata dall’espressione dialettale con cui si indica il giorno della distribuzione dei rami d’olivo benedetti, quest’anno si svolgerà proprio nel giorno della Domenica delle Palme, domenica 24 marzo, con apertura del Salone già nella giornata di sabato.
Per salutare la fine del grande freddo non poteva che tornare la rassegna che celebra l’albero “principe” della tradizione mediterranea e che ha plasmato il territorio e l’identità del nostro Paese da nord e sud.
La manifestazione, nata da un’idea dell’architetto Paolo Pejrone e realizzata dalla Fondazione Amleto Bertoni in collaborazione con l’Associazione Palcoscenico del Marchesato ed il Dottor Antonino De Maria, costituisce un formidabile punto di incontro tra il mondo agricolo e consumatore.
Le porte delle Antiche Scuderie di Piazza Montebello, si apriranno al tepore della primavera sabato 23 marzo 2013, con una rassegna pronta ad accogliere e a rispondere alle domande di professionisti del settore, semplici curiosi, appassionati, gastronomi.
Ramuliva sa infatti attirare ogni anno, da ormai 3 anni, una varietà di visitatori che vanno dall’esperto al semplice curioso. I visitatori, infatti, troveranno persone qualificate e disponibili nel risolvere i molti quesiti relativi alla coltivazione ed alle caratteristiche degli olivi adatte alle zone fredde: i produttori d’olio potranno rispondere con competenza a dubbi e curiosità circa le problematiche produttive.
Avranno la possibilità di accedere a degustazioni guidate da esperti del settore, con angoli dedicati all’enogastronomia di alto livello.Potranno ammirare piante di olivo ma non solo: ci saranno diverse varietà di piante da frutto, una zona dedicata al gardening di pregio oltre che prodotti di enogastronomia di qualità, libri di settore e animali da cortile. E ancora avranno la possibilità di partecipare a corsi, alle visite guidate nel giardino dell’architetto Pejrone. E così Ramuliva diventa una manifestazione aperta a tutti: alle famiglie con i bambini, che avranno la possibilità di far conoscere loro animali (ricordiamo ad esempio che nell’edizione 2010 erano presenti addirittura i cavalli Haflinger) , fiori e piante, a chi deve rifare il giardino, a chi ama l’olio “da mangiare”, a chi ama l’ulivo come pianta, a chi la vuole conoscere meglio per semplice curiosità o per professione.
Forte del successo delle edizioni passate, circa 2000 i visitatori del 2012, la kermesse quest’anno torna e si rinnova, con un ricco programma dove l’unico protagonista rimarrà comunque la varietà dell’olivicoltura che sorge sulle pendici del nord Italia.
L’olio: una ricchezza naturale ed enogastromica di assoluta eccellenza che in questi ultimi anni è stata apprezzata da esperti del settore e da una vasta platea di pubblico.
Ormai da diversi anni l’olivicoltura rappresenta una realtà consolidata ed una valida possibilità di investimento per gli agricoltori piemontesi. La ridotta necessità di manodopera e una particolare rusticità della pianta permettono, in terreni collinari vocati, una buona riuscita dell’investimento.
Anche quest’anno non verranno tralasciati gli aspetti tecnici inerenti la coltivazione dell’olivo, soprattutto quello piemontese: tecnici della facoltà di agraria di Torino saranno presenti per rispondere delle problematiche relative alla coltivazione dell’olivo in Nord Italia.
In fiera ci saranno le principali Associazioni di produttori d’olio del Piemonte tra cui: l’Asspo, Associazione Piemontese Ovicoltori, il Consorzio per la Tutela dell’Olio Extravergine di oliva Piemonte e Valle d’Aosta, il Consorzio per la Tutela e valorizzazione dell’olio Extravergine del Monferrato e non mancheranno certamente le aziende agricole ed i vivaisti. Presente in anteprima in Fiera, anche una nuova associazione, nata da poco, l’Assopro, che ha come obiettivo quello di raggruppare tutte le eccellenze alimentari di nicchia coinvolgendo sì i produttori ma anche i consumatori
Ma non solo. L’edizione del 2013 porta con sé altre importanti appuntamenti e novità.
Nella 2 giorni si terranno due corsi, con partecipazione gratuita e per cui è obbligatoria l’iscrizione on-line sul sito www.ramuliva.it nella sezione dedicata
 Sabato 23 dalle ore 16 alle 17 e domenica 24 dalle ore 10 alle 11 (oppure dalle 16 alle 17)
Corso di Gestione dell’Oliveto, tenuto dal Dott. Antonino DE MARIA
Verranno affrontate le tematiche principali inerenti alla coltivazione dell’olivo in Nord Italia. Verranno fornite le basi per una corretta scelta delle piante, del terreno e dei concimi.
 Domenica 24, dalle ore 11 alle 12.30 (oppure dalle 14.30 alle 16)
Corso di Introduzione all’Olio, tenuto dal Dott. Mario BEVIONE, AIS, Associazione Italiana Sommellier, Torino.
Al fine di ottimizzare al meglio il corso, e dare la possibilità di seguirlo in modo corretto, è indispensabile un numero di partecipanti non superiore a 20 unità. A seguito dell’iscrizione, entro le successive 24 ore, si riceverà conferma della corretta registrazione del partecipante
Altro appuntamento imperdibile, le visite ai giardini dell’Arch. Pejrone, dove, anche in questo caso, è obbligatoria la prenotazione on line sul sito www.ramuliva.it.
Le visite saranno possibili sabato dalle ore 15 alle 18 e domenica dalle ore 10 alle 18 e il costo sarà di euro 6 con l’ingresso alla manifestazione compreso.
E anche quest’anno Ramuliva allargherà lo sguardo e offrirà l’opportunità per venire a contatto con diverse espressioni del nostro patrimonio naturale. Appuntamento, quindi, con il consueto ensemble di espositori che si implementa sempre più: accanto ad espositori che offriranno piante da giardino, prodotti per la casa di origine naturale e prodotti alimentari di eccellenza, ci saranno vivaisti che garantiranno piante di olivo di diverse varietà e provenienza, piante da frutto di varietà vecchie e nuove, fiori, piante aromatiche e ornamentali.
Al momento sono circa 40 gli espositori che hanno confermato la propria presenza tra cui spiccano l’azienda del Signor Dagati Salvatore (Imperia) che porterà in fiera la rosa più piccola al mondo, riconosciuta da un brevetto mondiale, e l’azienda Jardecò di Bra che proporrà una ricreazione degli ambienti di casa, inserendo piante di interni adatte ad ogni luogo che abitiamo, capaci di assorbire l’80% dell’inquinamento casalingo dovuto a fumi e onde elettromagnetiche. Uno studio attento, che può migliorare la nostra qualità della vita con semplici piccoli accorgimenti, grazie all’aiuto di fiori e piante.

Orari: sabato 15-19.30 / domenica 10-19.30
Ingresso Ramuliva: euro 3,00 – Bambini gratuito
Ingresso Ramuliva + visita al giardino privato dell’arch. Paolo Pejrone 6,00 €

(nella foto: la conferenza stampa di presentazione di Ramuliva)