Sezioni


Quando la tradizione diventa business


La crisi spinge gli italiani verso uno stile di vita piu’ sobrio e ad abbandonare le trasgressioni per rifugiarsi nelle esperienze collaudate di genitori e nonni e così la tradizione diventa business con il moltiplicarsi di iniziative che trasformano i ricordi del passato in idee imprenditoriali che creano lavoro e contribuiscono alla ripresa economica.
A fotografare per la prima volta la dimensione del fenomeno sono le donne della Coldiretti in occasione del 60esimo anno dalla nascita di “donne impresa” il prossimo 2 ottobre 2014 dalle ore 10.00 al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi in via XXIV Maggio 43 a Roma.
Gli antichi segreti del passato custoditi nelle campagne sono stati raccolti dalle nuove generazioni di imprenditrici per renderli disponibili a tutti. Dal ritorno dei tessuti naturali dal baco all’atelier, gli accessori country alla moda, dagli agridetersivi ai cosmetici naturali, dai giocattoli contadini fatti a mano senza sostanze chimiche agli abiti anallergici con tinture vegetali, ma anche la riscoperta delle proprietà terapeutiche dei prodotti della natura, le conserve della nonna o il recupero di bevande antiche sono solo alcune delle storie di impresa che saranno raccontate con dimostrazioni pratiche nella prima show room “Il business della tradizione” allestita nell’occasione.
La capacità di legare innovazione alla tradizione è uno dei fattori di successo dell’agricoltura italiana che è tra i settori che possono contare sulla maggiore presenza femminile come dimostra lo studio che sarà presentato nell’occasione.