Sezioni


Psr Piemonte, via libera al bando agroindustria


La Giunta regionale del Piemonte ha approvato oggi i criteri per l’emanazione del bando del Psr, sottomisura 4.2.1, il cosiddetto agroindustria, cioè per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. La sottomisura ha una dotazione di 38 milioni di euro destinati alle piccole e medie imprese che operano nel settore e prevede un contributo massimo del 40% sui progetti presentati.

I settori principali compresi dal bando sono quelli dei cereali e del riso, del vino, dell’ortofrutta, del latte e della carne. Vengono valorizzate la durata contrattuale con i fornitori delle materie prime e la percentuale di prodotto trasformato proveniente dalle aziende agricole, singole o associate. Grande attenzione viene posta anche nella riduzione del consumo di suolo, nell’efficientamento energetico e nell’utilizzo di prodotti di qualità certificata.

Il bando sarà varato con determina degli uffici regionali nei prossimi giorni. Il cronoprogramma prevede bandi analoghi nella primavera del 2018 e del 2019.

“Con il bando sull’agroindustria – commenta l’assessore Giorgio Ferrero – i cui criteri sono stati definiti dopo numerosi incontri con il Tavolo verde, che raccoglie le rappresentanze delle associazioni agricole e degli imprenditori, facciamo un altro passo importante per l’attuazione del PSR, dando risposte concrete a settori di peso della nostra economia”.