Sezioni


Psr Piemonte, imminenti i bandi su reti antigrandine, cimice asiatica e Drosophila suzukii


In Piemonte, sono in via di apertura le domande sui seguenti bandi:  Operazione 5.1.2 – prevenzione dei danni da calamità naturali di tipo abiotico – Reti antigrandine – Il periodo di apertura del bando sarà di 120 giorni . Ogni beneficiario potrà presentare più domande di aiuto, una per ogni intervento riferita a specifici impianti di protezione con reti antigrandine (ogni domanda di sostegno riguarda un solo intervento di protezione). Ogni impianto di protezione dovrà essere riferito ad una specifica coltura (prodotto), presente sia in campo, che a livello di fascicolo aziendale (all’atto della presentazione della domanda di sostegno). Alla domanda di sostegno sarà richiesto di allegare anche specifica documentazione fotografica dello stato di fatto delle superfici oggetto di intervento, con una foto per ogni vertice dell’appezzamento completa della data e della localizzazione geografica dello scatto. Il punteggio minimo affinché la domanda di sostegno possa essere considerata ammissibile, sarà di 10 punti.

Operazione 5.1.1 – prevenzione dei danni da calamità naturali di tipo biotico – Cimice Asiatica – Prevede un contributo in c/capitale per investimenti finalizzati alla copertura laterale con reti anti-insetto, a chiusura dell’impianto anti-grandine o antipioggia preesistente o ammesso a finanziamento con il bando n. 1/2016 dell’Operazione 5.1.2. Le specie da frutto interessate saranno: pero, pesco, melo, albicocco, susino, actinidia, ciliegio.

Operazione 5.1.1 – prevenzione dei danni da calamità naturali di tipo biotico – Drosophila suzukii – Prevede un contributo in c/capitale per investimenti relativi alla copertura totale o (solo) laterale di colture riconducibili alle seguenti specie da frutto: rovo, mirtillo, lampone e fragola.

 

(Fonte: Coldiretti Cuneo)