Sezioni


Psr Piemonte giovani: Confagricoltura e Coldiretti, bene lo scorrimento della graduatoria, ma si può fare di più


La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’agricoltura, ha destinato alla misura del Psr che premia l’insediamento dei giovani agricoltori circa 2,5 milioni di euro di nuovi contributi sul bando 2017.

CONFAGRICOLTURA

“Prendiamo atto con favore della decisione. Era un provvedimento che la nostra organizzazione sollecitava da tempo – dichiara Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Cuneo e Piemonte – sottolineando la necessità e l’urgenza di riallocare le risorse disponibili per lo scorrimento delle graduatorie. Ora però è indispensabile compiere un ulteriore sforzo. Infatti – aggiunge Allasia – ci sono ancora situazioni di giovani agricoltori che hanno ottenuto l’approvazione del piano d’insediamento, ma che non avranno la possibilità di realizzare o completare gli investimenti programmati, nonostante posseggano le caratteristiche per essere ammessi in graduatoria. Chiediamo perciò un ulteriore impegno – conclude Allasia – affinché tutti i progetti di miglioramento aziendale considerati ammissibili possano essere finanziati, per poter così consentire lo sviluppo di nuove attività condotte da giovani, capaci di creare reddito e occupazione sul territorio”.

COLDIRETTI

“Un risultato che arriva in seguito alle nostre richieste  e che consente di poter coprire tutte le domande ammesse in graduatoria – spiegano Roberto Cabiale vicepresidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa delegato confederale – . I giovani che scelgono l’agricoltura sono sempre di più, questo a testimonianza di come il settore offra, rispetto ad altri, concrete prospettive di futuro. Auspichiamo, quindi, che ora la Regione metta lo stesso impegno nel bando integrato (misura 4.1.2 e misura 6.1.1), relativo sia all’ammodernamento sia all’insediamento, per il quale è necessario lo scorrimento completo della graduatoria, non appena terminate le istruttorie. Tutto questo al fine sempre di dare massima priorità all’imprenditoria giovanile per la quale i contributi erogati dal Psr rappresentano una importante fonte di incentivo all’innovazione”.