Sezioni


Psr Piemonte, dalle risorse non utilizzate 15 milioni in più per il “pacchetto giovani” e scorrimento della graduatoria extragricola


La Giunta regionale del Piemonte ha deliberato che il bando 2017 della misura del Programma di sviluppo rurale sul cosiddetto “pacchetto giovani” sarà integrato con 15 milioni di euro derivanti da risorse non utilizzate negli anni precedenti per decadimenti, rinunce e ridimensionamenti delle domande a suo tempo presentate. In questo modo si potrà rispondere alle richieste di investimenti degli agricoltori tra i 18 e i 41 anni che intendono insediarsi nelle aziende agricole.

La stessa operazione di riutilizzo di risorse giacenti viene autorizzata sul bando 2017 per la creazione e sviluppo di attività extragricole, al quale vengono assegnati ulteriori 2,9 milioni per consentire lo scorrimento della graduatoria.

La Giunta regionale ha disposto anche l’emanazione dei bandi 2019 per l’insediamento dei giovani agricoltori, finanziato con 1,8 milioni, e per il miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole, finanziato con 5 milioni.