Sezioni


Produttori macchine agricole in assemblea il 18 aprile


Si svolgerà sabato 18 aprile, con inizio alle ore 9.30, presso il Salone d’Onore di Palazzo Taffini a Savigliano (Via S. Andrea, 53) l’annuale assemblea di A.R.PRO.M.A., l’Associazione Revisori Produttori Macchine Agricole.
L’assise si svilupperà in due momenti: una parte privata, durante la quale si procederà al rinnovo del Consiglio di Amministrazione con le elezioni di presidente, vice presidente, sindaci e probiviri, ed una pubblica, durante la quale i soci faranno il punto sullo stato attuale del comparto e rifletteranno sulle possibili progettualità da attuare per affrontare un mercato dinamico ed in continua evoluzione.
«Sinergia e condivisione – spiega Luca Crosetto, presidente A.R.PRO.M.A. – saranno le parole chiave per affrontare il futuro. E la nostra Associazione è nata proprio con questi intenti: quello di creare una reale collaborazione tra i soci, al fine di mettere a fattor comune esperienze e capacità progettuali, e, parimenti, offrire agli aderenti servizi utili ed innovativi e vantaggi a reale supporto dell’attività d’impresa».
In provincia di Cuneo il comparto della meccanizzazione è molto sviluppato, tanto da collocare la Granda ai primi posti a livello nazionale per produzione e fatturato, consolidando la posizione dell’Italia quale secondo Paese al mondo, dopo gli Stati Uniti, in questo settore.
A.R.PRO.M.A., nata nel 1992 come associazione piemontese, si è ora posizionata anche su scala nazionale, e prosegue la sua azione in favore delle aziende, partecipazioni a fiere e manifestazioni e supporto attraverso partnership e convenzioni.
«L’assemblea – aggiunge Crosetto – sarà anche un’utile occasione per rafforzare maggiormente il legame tra i soci. Ritengo infatti strategico un incremento delle collaborazioni per permettere alle imprese di trovare nuovi modi e strumenti per posizionarsi e affermarsi sul mercato».
A.R.PRO.M.A. è recentemente diventata organo tecnico designato dal Sistema Confartigianato nazionale in materia di meccanizzazione agricola. In virtù di questo siede ai tavoli di ENAMA (Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola) assieme ad Enti ed Istituzioni ed alle altre rappresentanze del mondo dei costruttori e degli utilizzatori finali.
Ormai avviata e consolidata, sul territorio, la collaborazione con Confartigianato Imprese Cuneo, l’organizzazione più rappresentativa del comparto delle PMI in provincia, che permette ai soci A.R.PRO.M.A. di accedere a numerosi servizi ed opportunità.
«La nostra struttura – spiega Joseph Meineri, direttore generale di Confartigianato Cuneo – è in grado di fornire un’assistenza a 360° per tutto ciò che riguarda la gestione aziendale. Dall’amministrazione del personale e paghe, all’assistenza fiscale e tributaria, dalla gestione della contabilità alla formazione per corsi obbligatori e previsti dalla normativa vigente, alla sicurezza sul lavoro, ad un servizio di organizzativo e di supporto alla medicina del lavoro. La nostra capillare presenza sul territorio con 20 uffici in tutta la provincia rafforza e agevola maggiormente la vicinanza con le imprese».
Fondamentale, inoltre, il supporto all’internazionalizzazione e l’accompagnamento verso mercati esteri.
«Anche per le PMI artigiane – commenta Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo – l’export rappresenta un’opportunità da sfruttare. Percepiamo segnali molto positivi in questa direzione: nel corso del 2014 le esportazioni hanno rivestito un ruolo di traino per l’economia provinciale, attestandosi sulla quota di 7,6 miliardi di euro, registrando un incremento del 7,6% rispetto all’anno precedente. Confartigianato ha appositamente costituito un ufficio dedicato per affiancare le imprese in queste delicate fasi e con vari settori si sono già organizzati eventi e incontri con buyer».
«Desidero ringraziare i soci – conclude Crosetto – per l’impegno che li ha visto coinvolti nelle varie attività dell’Associazione, in ultimo la recente Fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano nell’ambito della quale, grazie alla Camera di Commercio di Cuneo, si è attivato un positivo incoming con operatori stranieri. L’appello, e la speranza, è di continuare a lavorare, tutti assieme, per lo sviluppo del comparto e del nostro territorio».
Alla parte pubblica dell’assemblea parteciperanno, oltre ai vertici di Confartigianato Cuneo, anche Claudio Cussa, Sindaco di Savigliano; Michele Giacosa, presidente di Confartigianato Cuneo – Zona di Savigliano; Renato Delmastro, CNR IMAMOTER (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per le macchine agricole e movimento terra) e Sandro Liberatori, direttore ENAMA.

(nelle foto: Luca Crosetto)