Sezioni


Previsioni mele val Venosta raccolta, vendite e bio


Alla Macfrut, fiera internazionale dell’ortofrutta, Mela Val Venosta ha accolto i visitatori commentando i temi raccolta, vendita e bio.

RACCOLTA

“La raccolta in Val Venosta è iniziata regolarmente con la Gala, varietà precoce che presenta un’ottima colorazione e una pezzatura leggermente inferiore rispetto agli anni passati”, spiega Josef Wielander, direttore di VI.P, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta.

A partire dal 20 settembre prenderà avvio la raccolta della Golden e della Red Delicious, oltre ai primi stacchi della Pinova e delle altre varietà.

“Le prossime due/tre settimane saranno quindi determinanti per la raccolta – continua Wielander – in quanto il clima inciderà molto sulla pezzatura delle mele”.

Al momento, le stime fanno pensare ad un raccolto del 15-20% inferiore rispetto all’anno scorso, a seguito della gelata di fine aprile e del calibro minore riscontrato fino ad ora in alcune zone.

Le mele venostane risultano, però, di ottima qualità: dal punto di vista della colorazione, sono soprattutto le mele rosse a spiccare. Un esempio è la Red Delicious, dalla classica forma allungata e caratterizzata da una tonalità intensa e brillante, grazie anche ai perfetti sbalzi termici tra il giorno e la notte.

La raccolta proseguirà, secondo i normali programmi sino alla fine di ottobre.

FOCUS SULLE VARIETÀ

All’avanguardia nel rinnovamento varietale, VI.P vanta un assortimento di mele piuttosto ampio che consente di soddisfare sempre meglio i bisogni dei clienti e, di conseguenza, dei suoi consumatori finali.
“Anche per la Kanzi®, compatta e dal perfetto equilibrio tra zuccheri e acidi, la EnvyTM, di origini neozelandesi e prodotta in collaborazione con VOG e l’AmbrosiaTM, cultivar di mela nata in Canada, vale lo stesso discorso fatto per le varietà principali: la pezzatura, al momento, risulta leggermente inferiore, ma le caratteristiche organolettiche delle mele sono di alta qualità”, precisa Wielander.

“Obiettivo principe per VI.P sarà, quindi, mantenere e implementare i rapporti di fiducia con i mercati già fidelizzati come Italia, Spagna, Germania e Paesi Scandinavi – conclude Wielander – in modo da concentrarsi al meglio ed in maniera mirata sulle esigenze dei Clienti che ci seguono da sempre”.

VENDITA

“Tutto procede secondo i piani – spiega Fabio Zanesco, responsabile commerciale VI.P – e il buon ritmo del mese di settembre ci permette di rispettare i programmi formulati preventivamente anche in termini di vendite, garantendo la giusta continuità ai clienti.

In questi giorni, le vendite della Gala sono cominciate positivamente, con buona richiesta da tutti i mercati principali e aumenteranno progressivamente per Golden, Red Delicious e Pinova a metà ottobre – continua Zanesco – sino ad arrivare ai primi di novembre con le varietà più tardive.

La qualità del raccolto si prospetta molto buona, soprattutto nelle zone non interessate dalla gelata di fine aprile – conclude Zanesco – ma si calcola una maggiore quota da destinare alla seconda categoria di prodotto che verrà canalizzata verso i nostri mercati tradizionali”.