Sezioni


Premio e Piatto del Roero a Priocca il 7 luglio


Sarà Priocca il paese del Roero che quest’anno ospiterà la cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Premio Giornalistico del Roero. E lo farà là sulla piazza Roma accanto alla chiesa parrocchiale con il campanile che svetta alto verso il cielo.
Quest’anno, il Premio Giornalistico del Roero raggiunge quota 26 edizioni e si presenta con molte novità, dettate dalla necessità di mantenerlo al passo con i tempi, pur volendo a tutti i costi rispettare lo spirito e il format che lo caratterizzano da tempo.
La validità dell’iniziativa è ribadita dal gran numero dei giornalisti premiati nei primi venticinque anni: dal 1989 al 2013 sono stati 148, tra italiani ed esteri.
Le novità principali dell’edizione 2014 sono legate alle sezioni delle testate in concorso. Tre in tutto, da quest’anno, e non più cinque come era stato fino al 2013.
La ragione principale sta nel fatto che i lavori sul web, visto il loro grande successo, sono stati inseriti alla pari con i mezzi tradizionali (carta stampata, radio e televisione).
Le valutazioni della Giuria sono già state pronunciate, ma i nomi dei giornalisti, i titoli degli articoli e le testate saranno ufficializzati solo lunedì 7 luglio. Per il momento, va ricordato che il valore economico dei premi è stato ulteriormente incrementato per le testate a diffusione nazionale e quelle internazionali (ognuna dispone di un montepremi di € 3.000). Per le testate locali è stato confermato il valore del premio degli ultimi anni (€ 1.000).
A Priocca, oltre a quelli del 2014, verrà consegnato anche un premio del 2013, alla giornalista di Rai Isoradio, Giusi Panara, che non aveva potuto partecipare alla cerimonia dell’anno scorso.
Altra presenza di riguardo, tra autorità, giornalisti, produttori, ristoratori e molti appassionati, sarà quella di Federico Ferrero, chef per hobby e passione, fresco vincitore dell’annuale kermesse televisiva di Masterchef.

IL PIATTO DEL ROERO ARNEIS COMPIE 25 ANNI
Dopo la consegna del Premio, sempre a Priocca e quel 7 luglio ci sarà un altro momento di grande interesse, la XXV edizione del “Piatto per il Roero Arneis”.
La tradizionale “cena sotto le stelle” di mezza estate, una delle prime che nel territorio albese sia stata ideata, addirittura nel 1990, propone un gustoso abbinamento enogastronomico, con il vino rappresentato da un bel gruppo di Roero Arneis dei produttori aderenti all’Associazione Premio Giornalistico del Roero e i piatti realizzati da cinque promettenti giovani chef del Roero.
La novità di quest’anno – introdotta proprio per celebrare queste “nozze d’argento” – sarà il coinvolgimento ancora più ampio dei commensali che parteciperanno all’evento: quest’anno sarà “gara vera”, non tra gli chef, ma tra i piatti. I commensali saranno chiamati a votare il miglior abbinamento tra il singolo piatto e il Roero Arneis.
Le cinque “giovani promesse” del Roero che hanno accettato la sfida sono Valerio Parmigiani del ristorante “Conti Roero” di Monticello d’Alba con il “Vitello marinato al profumo di erbe e fiori”, Marco Ruata della trattoria “Savoia” di Pollenzo con la “Cipolla ripiena e nocciole con crudité di verdure all’Arneis”, Stefano Paganini del ristorante “Alla Corte degli Alfieri” di Magliano Alfieri con la “Pasta al forno degli orti di Magliano”.
Seguiranno Fabio Sgrò del ristorante “Marcelin” di Montà con la “Morbidissima lingua di vitello con radici di daikon, cipolla rossa e pera” e, infine, Davide Odore del ristorante “Io e Luna” di Guarene con “La pasticceria all’Arneis di Davide Odore”.
Il costo della serata è di 50,00 euro compresi i vini Roero Arneis dei produttori associati, tutti in libera degustazione.
La prenotazione è strettamente necessaria.
Per info e prenotazioni, contattare lo Studio Montaldo: tel. 0173 213520 – fax. 0173 214805 info@studiomontaldo.it o info@premiodelroero.it