Sezioni


Premio del Roero ecco i giornalisti vincitori


Sono stati proclamati il 22 luglio nella Sala degli Stemmi del Castello di Magliano Alfieri (CN) i vincitori del ventottesimo Premio Giornalistico del Roero.
La Giuria, presieduta dal giornalista Giancarlo Montaldo, era composta da Giovanni Negro, presidente dell’Associazione Premio Giornalistico del Roero, Marco Perosino, rappresentante dell’Associazione Sindaci del Roero, Marcello Gatto, in rappresentanza della Camera di Commercio di Cuneo, Mauro Carbone, direttore dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, Massimo Marescotto per l’Ordine Cavalieri di San Michele del Roero, Pier Paolo Guelfo, amministratore dell’Enoteca Regionale del Roero e Luigi Carosso, sindaco del comune di Magliano Alfieri.
Un cospicuo monte premi di 7.000 euro è stato suddiviso tra i cinque vincitori.

A Stephen Brook (nella foto), esperto di vino internazionale, è andato il premio alle testate internazionali, per l’articolo intitolato “Regional profile – Roero”, pubblicato sulla prestigiosa e storica rivista inglese Decanter. Il giornalista, impegnato all’estero, verrà a ritirare il premio nei prossimi mesi.
Il Premio per le testate nazionali è stato attribuito ex-equo a due servizi televisivi: a Francesca Ciancio, giornalista e critica enologica, che ha dedicato il servizio “Roero del vino” alla viticoltura e all’enologia del mondo vitivinicolo del Roero, visibile anche sul www.albeisa.it e a Norma Colombero che ha realizzato per la trasmissione Geo&Geo di Rai 3 una lunga testimonianza della storia e della tradizione roerina intitolata “Roero”.

Premiati per l’affollata sezione delle testate locali anche in questo caso ex-equo, lo storico Baldassarre Molino per l’articolo “Una storia lunga più di mille anni” apparso sulla rivista Roero Terra Ritrovata e Giorgio Enrico Cavallo che ha ricostruito, sempre per Roero Terra Ritrovata, le vicende di una gloriosa associazione locale pubblicata con il titolo “Il Roero del riscatto – Storia della Libera Associazione”.
Il premio speciale che ogni anno mette in evidenza donne e uomini del Roero che abbiano contribuito alla valorizzazione del territorio è stato attribuito quest’anno al giovane giornalista Paolo Destefanis, per la meticolosa e costante attenzione ai fatti del Roero.

(Nella foto: da sinistra a destra: Giovanni Russo, prefetto di Cuneo, Baldassarre Molino, Giorgio Enrico Cavallo Paolo Destefanis, Francesca Ciancio, Giovanni Negro, presidente dell’Associazione Premio Giornalistico del Roero, Norma Colombero e Luigi Carosso, sindaco di Magliano Alfieri)