Sezioni


Politiche e mondo rurale venerdì 20 giugno a Pollenzo


Venerdì 20 Giugno 2014, alle 15 nell’aula 6 dell’Università di Scienze Gastronomiche (Cascina Albertina, via Amedeo di Savoia n.8), l’IRES propone un seminario dal titolo “Le politiche cambiano il mondo rurale?”
Con riferimento al Piemonte, il seminario propone una serie di riflessioni e considerazioni su come le politiche hanno influenzato l’evoluzione dell’agricoltura e del mondo rurale. Un tema di grande attualità, poiché la PAC ha appena ricevuto un’importante riforma e le Regioni stanno impostando i Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) per il periodo 2014-2020.
L’agricoltura è il settore che – in proporzione – riceve il maggiore sostegno pubblico, soprattutto attraverso la politica agricola comune (PAC) definita e finanziata dall’UE.
Gli effetti delle politiche agricole e rurali sono stati spesso positivi, in linea con le ragioni che hanno portato a creare determinate azioni di sostegno. Non di rado, tuttavia, la forte intensità di aiuto della PAC attraverso i contributi diretti (il cosiddetto Primo Pilastro), unita a un vasto impianto regolativo e normativo, ha avuto un effetto molto pronunciato sull’evoluzione del settore primario e sul comportamento degli operatori, “modellando” nel corso del tempo l’agricoltura.
Inoltre, nel tempo l’UE ha affiancato ai tradizionali strumenti di sostegno agricolo anche le linee d’intervento dedicate allo sviluppo rurale (il Secondo Pilastro), in grado di agire sull’innovazione, sulla sfera della sostenibilità e sull’evoluzione dei territori rurali e montani.
Alla PAC si affianca un ampio quadro regolativo, che influisce in modo marcato sulle scelte dei produttori e sul mercato, come avviene ad esempio con le norme relative all’origine dei prodotti.
Gli effetti delle politiche agricole e rurali sono stati spesso positivi, in linea con le ragioni che hanno portato a creare determinate azioni di sostegno. Non di rado, tuttavia, le politiche hanno incentivato comportamenti inattesi e non desiderabili, con esiti contradditori e talora nocivi. Ad esempio, un recente articolo di Carlo Petrini ha attirato l’attenzione sulle distorsioni speculative che il sistema attuale della PAC può generare, a discapito degli allevatori di montagna.

PROGRAMMA

Chairman:
– Massimo CAVINO (Ires Piemonte – UniPMN)

Relatori:
– Marco Adamo (Ires Piemonte) La PAC dalle origini al Primo Pilastro. La politica che ha cambiato il volto dell’agricoltura europea.
– Stefano Aimone (Ires Piemonte) Il Secondo Pilastro della PAC: quali effetti sul mondo rurale piemontese?
– Lorenzo Bairati (Unisg) Origine dei prodotti alimentari ed etichettatura. Il regolamento 1169/2011