Sezioni


Patentini e revisioni protestano i commercianti


Le leggi ci sono, ma i regolamenti mancano e nessuno sa come comportarsi. Sulle scottanti questioni dei patentini e delle revisioni delle macchine agricole, sale la protesta dell’Unione nazionale dei commercianti di macchine agricole (Unacma), che venerdì 15 marzo alla Fiera della meccanizzazione agricola di Savigliano ha rilanciato le ragioni della categoria, già fortemente rappresentate la stessa settimana, sempre a Savigliano, dall’Associazione produttori macchine agricole (Arproma).
L’assenza dei decreti attuativi, oltre che creare confusione negli utenti, pone in seria difficoltà chi deve attrezzarsi per fornire ai clienti l’assistenza e i servizi necessari a rispettare le leggi, mentre “fioriscono agenzie formative di dubbia serietà, che rilasciano attestati il più delle volte del tutto inutili”.
A farsi portavoce del disagio della categoria è stato il presidente Acma di Cuneo, Gabriele Racca, mentre Rodolfo Catarzi illustrava le attività di Unacma orientate all’accreditamento dell’associazione e dei propri associati per il rilascio del patentino e per la revisione delle macchine agricole.
Cosimo De Rinaldis della Conform Gest ha presentato lo stato di avanzamento del progetto “Sicura” per la garanzia sull’usato agricolo, mentre novità sono in vista anche sul fronte del web, con la ristrutturazione del portale interattivo, su cui sono intervenuti Gianni Di Nardo e Daniele Fappiano.

(nella foto: l’assemblea Unacma a Savigliano)