Sezioni


Opportunità agrimeccanica lunedì 9 marzo a Savigliano


«Specie in questo periodo di crisi, stimolare la competitività del settore agricolo diventa una priorità sulla quale focalizzare attenzione e risorse, volte sia a potenziare la redditività delle aziende agricole, sia a promuovere le tecnologie innovative che ne consentono lo sviluppo e la crescita».
Con queste premesse, Luca Crosetto, presidente dell’Arproma (Associazione Revisori Produttori Macchine Agricole) commenta i temi che verranno affrontati lunedì 9 marzo, alle ore 20.30, presso la Crusà Neira di Savigliano (Piazza Misericordia) durante il convegno “La nuova programmazione comunitaria – Quali opportunità per il tessuto agricolo ed artigiano piemontese” organizzato come primo appuntamento della Fiera della Meccanizzazione Agricola.
«Il nostro territorio – spiega Crosetto – è naturalmente e tradizionalmente legato al settore agricolo. Il fortunato connubio tra risorse naturali, che permettono la coltivazione di prodotti di alta qualità, e la spinta apportata al comparto dal fiorente settore della meccanizzazione agricola, che qui raggiunge vette di eccellenza e primati a livello nazionale, negli anni passati ha permesso alla “Granda” di attestarsi come una delle migliori e più produttive province italiane. È ora necessario fare il punto sulla situazione e cercare di individuare quali strategie seguire, sia nel breve, sia nel medio-lungo periodo, per dare nuovi stimoli al tessuto economico locale e al relativo indotto».
Durante il convegno, organizzato da Arproma con il patrocinio della Regione Piemonte, la collaborazione di Confartigianato Cuneo, Coldiretti Cuneo, STA Engineering, Ente Manifestazioni di Savigliano e il contributo della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, verranno approfondite le tematiche legate alle prospettive per le imprese, legate in particolare ai finanziamenti europei.
All’incontro, rivolto sia agli imprenditori agricoli che alle imprese attive nel campo della meccanizzazione e degli strumenti per l’agricoltura, parteciperà l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Giorgio Ferrero, che illustrerà le azioni messe in atto per supportare il settore.
Il convegno proseguirà con gli interventi del presidente Arproma Luca Crosetto, del presidente provinciale di Confartigianato Cuneo Domenico Massimino e del presidente di Coldiretti Cuneo Delia Revelli, i quali apporteranno il loro contributo, dando voce alle impressioni e alle necessità delle imprese.
Seguirà dibattito con il pubblico presente in sala.
«Riteniamo fondamentale – commenta il presidente di Confartigianato Cuneo Massimino – sviluppare queste iniziative di sensibilizzazione della Politica e del mondo delle imprese in piena sinergia con tutti gli attori coinvolti, e per questo ringrazio la disponibilità della Coldiretti Cuneo nel prendere parte a questo convegno. Del resto è importante il consolidamento e la valorizzazione di tutti i settori produttivi, da quello agricolo, all’artigianato, al commercio, composti da quelle migliaia di piccole e medie imprese, da sempre pilastri del sistema economico nazionale. Per quanto riguarda le produzioni agricole, evidente poi “la filiera” che si crea, specie nella nostra provincia, soprattutto per quanto riguarda il comparto alimentare. Gli ottimi prodotti coltivati dagli agricoltori si trasformano nelle sapienti mani dei nostri maestri artigiani, diventando ottimi ambasciatori di quel “made in Italy” che tutto il mondo ci invida. Nell’anno dell’Expo, dedicato proprio al cibo e più in generale alle risorse e all’equilibrio del pianeta, l’augurio è che si trovino nuovi modi per rilanciare le imprese, e con loro tutto il Paese».

Per informazioni sul convegno: A.R.PRO.M.A. c/o Confartigianato Imprese Cuneo – Zona di Savigliano – tel. +39 0172 712207 – www.arproma.piemonte.it – arproma@confartcn.com