Sezioni


Oltre 40 mila visitatori a Fruttinfiore 2014


Terminata la XII edizione di Fruttinfiore, a Lagnasco, è tempo di bilanci. Tre giorni dedicati alla frutta, ai fiori e al territorio: una full immersion con tanti appuntamenti ed un pubblico numeroso, sopra ogni aspettativa, come sottolinea il presidente della Pro loco, Luigi Colombano.
“Già l’inaugurazione – osserva Colombano – aveva preannunciato il successo di quest’anno: le numerose autorità intervenute, il convegno inaugurale dedicato all’Expo 2015 e il Premio Fruttinfiore consegnato a Paolo De Castro, (presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento Europeo), assente per impegni istituzionali, hanno aperto la dodicesima edizione con grande prestigio”.
Gli appuntamenti sono stati tantissimi e i numeri di questa edizione dimostrano come le collaborazioni siano state particolarmente efficienti e fondamentali per la riuscita dell’evento:
– circa 40.000 visitatori nelle tre giornate
– oltre 4.000 degustazioni nell’area Fruttintavola
– 500 partecipanti alla camminata tra i frutteti in fiore
– 200 partecipanti alla corsa podistica di venerdì sera
– oltre 700 porzioni di frittelle vendute nella sola giornata di domenica
– circa 500 visite guidate al Castello di Lagnasco, ma più di 1.000 persone che sono entrate
– 70 stand nell’area dedicata al Mercatino e circa 200 stand nell’area dello S.T.A.O.
– 20 consorzi e aziende ospiti in Piazza Umberto I
Piazza Umberto I è stata lo scenario di una nuova collaborazione: “Nutritevi dei colori della vita”, la campagna di animazioni, informazioni alla scoperta dei colori del benessere, proposte da UNAPROA e cofinanziata dall’Unione Europea e dallo Stato Italiano.
“La piazza si è riconfermata anche la piazza dei sapori – continua il presidente della Pro loco – con aziende di Regioni ospiti (Liguria, Toscana e Sicilia) e Fruttintavola, il percorso di degustazioni che, mai come quest’anno, ha offerto ai visitatori numerosi piatti dedicati alle eccellenze del territorio (e non solo)”.
I Convegni, le mostre e tutti gli appuntamenti all’interno del Castello hanno avuto notevole successo ed un particolare afflusso di addetti ai lavori, curiosi e appassionati. In chiusura di tutti gli appuntamenti convegnistici (quest’anno ancora più numerosi), sabato pomeriggio si è firmato l’accordo tra il Consorzio “IGP Mela Rossa Cuneo” ed il Consorzio “DOP Crudo di Cuneo” per la posa di segnaletica stradale pubblicitaria.
Per valorizzare questo importante connubio la tradizionale mostra pomologica a cura del Creso è stata affiancata ad un’esposizione del Crudo Cuneo DOP all’interno dei Castelli di Lagnasco.
Tutte le mostre e le attività collaterali all’evento (l’area bimbi, l’esposizione di “antichi mestieri” in Via Tapparelli, la mostra “Avifauna del nostro territorio: il Po e il Varaita”, etc.) hanno completato lo scenario.
“Dopo il grande successo di questa edizione – conclude Colombano – non ci resta che aspettare il prossimo appuntamento, per l’edizione 2015, dal 10 al 12 aprile”.