Sezioni


Oggi a Clavesana i giovani e la Terra


Da Terra Marginale a Terra Originale. Si svolge oggi, 11 gennaio, nelle Scuole elementari di Clavesana la giornata organizzata dal Mercato dei contadini delle Langhe per riflettere su “come possiamo aiutare le nuove generazioni a riappropriarsi della nostra Terra”.
Al mattino (apertura alle 9,30), interventi di Alessandro Mortarino (L’agricoltura, un bene comune), Paola Migliorini (Resoconto economico-sociale-ambientale dell’agricoltura locale, in sintesi), Furio Vannucci (Perché l’agricoltura è un settore in crisi), testimonianze di contadini a fine carriera e aspiranti contadini, Piercarlo Grimaldi (presentazione del progetto “Da Terra Marginale a Terra Originale”), Leonard Reindl e Davide Bochiccio (presentazione di casi concreti di opportunità per i giovani di ritorno alla Terra), Stefano Tesi (conclusioni) e interventi dal pubblico.
Al pomeriggio, dalle 14,30 alle 16,30, laboratori di approfondimento dei casi concreti, con Andrea Paoletti e Ludovico Roccatello; alle 16,45 le conclusioni.