Sezioni


Occhio alla scadenza del 30 novembre


Entro il 30 novembre prossimo le aziende zootecniche della provincia di Cuneo sono chiamate a rivolgersi a Centri di Assistenza Agricola (Caa) per comunicare eventuali aggiornamenti nelle consistenze dei loro allevamenti, per variazioni del numero di capi, età e tipologia di allevamento così da permettere al Cosman (Consorzio Smaltimento Rifiuti di Origine Animale) il calcolo dell’importo della quota di adesione, nonché del premio assicurativo. Eventuali variazioni possono essere comunicate anche agli uffici del Consorzio al numero telefonico 011/4326084 o al fax 011/4326085 o all’e-mail info@cosmanpiemonte.it.
“Vista l’importanza che riveste il corretto smaltimento delle carcasse sia a livello economico che a livello sanitario – sottolinea Gualtiero Dalmasso, responsabile Caa di Confagricoltura Cuneo -, invitiamo tutti gli allevatori a presentarsi per poter aggiornare le consistenze in tempo utile onde ottenere una corretta applicazione della quota assicurativa e associativa. Diversamente le quote saranno applicate sulla base di consistenze non aggiornate causando, in alcuni casi come già successo, delle richieste eccessive oppure un rischio assicurato non adeguato al reale numero di capi”.
“Occorre valutare molto bene la consistenza dell’allevamento in modo da essere interamente coperti per i quantitativi da smaltire – afferma il direttore di Confagricoltura Cuneo, Roberto Abellonio -. Fare dei reintegri costa molto caro perchè comporta il pagamento dell’intera quota associativa, senza poter contare sul contributo della Regione”.
Il Cosman, istituito dalla legge regionale 11/2011, ha come obiettivo primario quello di rendere meno oneroso possibile agli allevatori piemontesi il rispetto delle norme nazionali e comunitarie sul corretto smaltimento dei rifiuti animali, assicurando la tutela della salute e dell’ambiente. Gli allevatori di tutti i settori di interesse zootecnico con consistenze animali nei propri allevamenti superiori alle 10 Uba (Unità Bovino Adulto) sono obbligati ad aderire al Consorzio.