Sezioni


Nuovi titoli Pac verifica dei beneficiari


La nuova PAC sta facendo discutere moltissimo, per via delle innumerevoli novità introdotte, quali, ad esempio, il concetto di greening od il perimetro di definizione dell’agricoltore attivo.
In particolare, come già detto, il 31 dicembre 2014 sono scaduti i vecchi titoli PAC e, con la domanda PAC 2015, entreranno in vigore i nuovi titoli. Chiaramente, tali nuovi titoli dovranno essere assegnati agli agricoltori.
La ricognizione preventiva è un processo preparatorio ed indispensabile per procedere all’assegnazione dei nuovi titoli 2015. Essa consta di due macro fasi distinte:
1) Innanzitutto, occorre che vengano individuati i potenziali beneficiari che potranno avere il diritto di ottenere i titoli all’aiuto nel 2015. Rientrano in questa platea gli agricoltori che rispettino, contemporaneamente, le tre seguenti condizioni:
– siano agricoltori in attività;
– dispongano di superfici ammissibili almeno pari a 5.000 mq;
– presentino domanda di assegnazione titoli nel 2015
e rientrino in una tra queste casistiche:
A) Hanno avuto diritto a percepire pagamenti in relazione ad una domanda unica presentata per l’anno 2013.
B) Non hanno percepito pagamenti diretti per l’anno 2013 e, alla data del 15 maggio 2013, producevano ortofrutticoli, patate da consumo, patate da seme o piante ornamentali su una superficie di almeno 5.000 mq.
C) Nell’anno 2014 si sono visti assegnare titoli dalla riserva nazionale.
D) Non hanno mai avuto, in proprietà od in affitto, titoli e forniscono prove verificabili che riescano a dimostrare che, al 15 maggio 2013, esercitavano attività di produzione, allevamento o coltivazione di prodotti agricoli, anche attraverso la raccolta, la mungitura, l’allevamento e la custodia degli animali per fini agricoli.
Inoltre, possono essere attribuiti titoli anche agli agricoltori che ricevono il diritto all’assegnazione 2015 per mezzo di cessione od affitto, totale o parziale, di azienda, grazie alle opportune clausole contrattuali messe a disposizione dai Regolamenti.
2) In secondo luogo, occorre individuare quali possano essere le superfici ammissibili ai fini dell’assegnazione e dell’attivazione dei nuovi titoli.
La ricognizione preventiva è prevista nel giro di breve, pertanto i lavori preparatori per la presentazione delle nuove domande PAC stanno giungendo al termine.

Angelo Pasero, Agrieuro (Savigliano)