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Nuove e sostenibili le mele dopo Berlino


A Berlino, da mercoledì 8 a venerdì 10 febbraio 2017, si è svolto uno degli appuntamenti strategici internazionali più importanti del settore ortofrutticolo: Fruit Logistica.
Tra i numerosi espositori provenienti da tutto il Mondo melicolo era presente anche VI.P – Mela Val Venosta, che ha posto l’accento su due temi principali: innovazione varietale e sostenibilità.

TEMI STRATEGICI

“La raccolta 2016, come già stimato, è inferiore a quella dell’anno precedente di circa il 20% – spiega Josef Wielander, direttore generale di VI.P – a causa della gelata di fine aprile che ha colpito il centro-sud Europa. Nonostante ciò, le qualità intrinseche delle nostre mele sono ottime e ci permettono di assicurare l’alto livello qualitativo che da sempre contraddistingue le Mele Val Venosta.

Lo scenario internazionale continua a porre certe limitazioni, in quanto è la politica che sta facendo mercato – afferma Wielander. Infatti, con l’embargo russo ancora in atto, la situazione della Libia che determina forti stati di ansia per gli esportatori e l’Algeria dove tutto procede a singhiozzo, il quadro generale impone di focalizzarsi su Paesi più aperti al commercio. Ragione per cui continuiamo a puntare molto sull’Europa – continua Wielander – e nello specifico sull’Italia che resta il nostro mercato principale. A seguire, stanno confermando la loro importanza la Penisola Iberica, la Scandinavia e la Germania.

Per quanto riguarda l’assortimento varietale – afferma Wielander – VI.P sta attuando una vera e propria politica di innovazione in quanto è costante e continuo il contatto con diversi centri sperimentali in America e Nuova Zelanda per dar corso a progetti relativi a nuove varietà, per ora custoditi gelosamente nel nostro cassetto!
Inoltre, stiamo investendo molto sulle mele club: AmbrosiaTM, prodotta in partnetship con Rivoira, gruppo frutticolo piemontese, sta avendo molto successo per il suo gusto dolce e l’estetica perfetta, perciò contiamo di ampliarne la produzione. Anche per EnvyTM, prodotta in collaborazione con VOG e per Kanzi®, compatta e dal perfetto equilibrio tra zuccheri e acidi – continua Wielander – stiamo impostando strategie di crescita.

Altra grande novità, presentata lo scorso novembre a Interpoma, è la Mela Shinano Gold yello®, una nuova varietà di mela a buccia gialla, dolce, aromatica e croccante, dalla caratteristiche particolarmente attrattive, di origine giapponese, prodotta anch’essa insieme a VOG. Quest’ultima risponde alle esigenze di una nicchia importante, che potrebbe svilupparsi sempre più.

Il discorso per le varietà classiche, invece, è leggermente diverso: Golden Delicious e Red Delicious restano i cavalli di battaglia di VI.P e con esse miriamo ad offrire solo il meglio del meglio al mercato che sta diventando sempre più esigente. I 2/3 dei nostri soci attuali riescono a garantire questa categoria “Extra” di prodotto, mentre per l’1/3 restante che non raggiunge certi standard qualitivativi elevati, la nostra strategia prevede la sostituzione delle varietà classiche in questione con altre varietà nuove, a seconda delle richieste del mercato.
La Pinova – continua Wielander, la bicolore tipica venostana, con il suo sapore asprigno, si riconferma una varietà davvero interessante su cui puntare.

Altro tema su cui spendere due parole è senza dubbio la Produzione Biologica – continua Wielander – che si dimostra essere un segmento importante, flessibile e in crescita. Ad oggi la superficie coltivata con il metodo bio è pari a 800 ettari e le tonnellate di Mele Bio Val Venosta corrispondono ad un 10% della produzione totale. Nei prossimi 3 anni, stimiamo di poter raggiungere un 15% di bio sulla superficie totale.

Infine – conclude Wielander – per quanto riguarda le prospettive per il futuro, puntiamo molto su innovazione varietale e sostenibilità di produzione; l’auspicio è quello di continuare a crescere, dal lato della produzione, rispettando le risorse naturali e preservando la nostra incredibile Valle e dal lato del consumatore, offrendo nuove varietà che vadano incontro ai gusti di tutti i clienti finali. La dualità, comunicata anche dalle nostre due coccinelle, simbolo di Naturalità e Qualità, ci rappresenta al 100%!”.

VENDITA E MERCATI

“La campagna di vendita è stata attivata per tutte le principali varietà – spiega Fabio Zanesco, responsabile commerciale VI.P. La prima parte ha riguardato soprattutto Golden Delicious, Red Delicious e Gala, mentre in un secondo momento si è passati alle varietà club con Kanzi®, EnvyTMed AmbrosiaTM

In ultimo, in questi giorni, stiamo inserendo anche la Pinova, la varietà più tardiva.

Il piano di decumulo, sulla base dei diversi mercati, è tendenzialmente in linea con le previsioni. Il mercato, in generale, è più dinamico per le varietà rosse e bicolori e si sta rivelando particolarmente interessante anche per le varietà club.

Al momento abbiamo venduto circa il 25% della nostre mele: la Golden è la varietà che presenta qualche difficoltà in più rispetto alle altre per via della maggiore quota della seconda categoria e delle difficoltá sui mercati nordafricani, ma stiamo riuscendo a mantenere il ritmo prefissato. Per quanto riguarda la Gala – continua Zanesco – siamo oltre la metà della campagna di vendita, che si concluderá a fine marzo, mentre per la Red Delicious, la stagione procede secondo i programmi e potremo garantire le forniture fino all’inizio dell’estate.

In conclusione – afferma Zanesco – possiamo dire di essere ottimisti relativamente alle prospettive per il resto della stagione. La qualità e la tenuta delle nostre mele sono molto buone, quindi nonostante le condizioni non ideali di alcuni mercati, gestiremo le vendite insieme ai nostri clienti per ottenere i risulatati che ci siamo prefissati”.

QUALITÀ

“Le coccinelle di Mela Val Venosta sono sinonimo di una produzione melicola ottenuta con standard di eccellenza, ma anche di una produzione a basso impatto ambientale – afferma Wolfgang Graiss, responsabile qualità VI.P. Il contributo di VI.P al mantenimento di una natura incontaminata traspare dall’adozione di effecienze organizzative in tutte le fasi di lavorazione, dallo stoccaggio alla selezione e dalla produzione alla lavorazione. Infatti, VI.P insieme alle cooperative facenti capo ad Assomela, partecipa attivamente alla limitazione di emissioni di CO2 nell’ambiente ed ecco perché nel 2015 – conclude Graiss, é stata ottenuta la EPD, la Dichiarazione Ambientale di Prodotto, uno schema di certificazione volontaria di valenza internazionale che verifica ogni fase della filiera per monitorare e contenere le risorse naturali necessarie per la produzione di mele”.

MARKETING E COMUNICAZIONE

“L’intensa e mirata attività di marketing e comunicazione per lanciare il nuovo marchio nel corso del 2016- spiega Michael Grasser, direttore marketing di VI.P. – ha dato i suoi frutti, come conferma anche un’indagine che abbiamo svolto su un campione di consumatori di Mele Val Venosta. La percezione della nuova immagine e dei valori chiave di Naturalità e Bontà è più che positiva. L’adattamento di tutti i mezzi di comunicazione integrata ha permesso una ottimizzazione dello storytelling alla base del marchio stesso; inoltre, anche i social media e le attività di digital PR, allineate a questa strategia, hanno contribuito a trasmettere i messaggi con formati accattivanti, innovativi e trasversali.

Da non dimenticare, le attività presso i punti di vendita, strumenti importanti, continua Grasser – perché rispecchiano la nostra filosofia di comunicazione diretta e trasparente e permettono di condividere informazioni utili ai consumatori finali in tempo reale. Inoltre, grazie ad assaggi di prodotto sul pdv, riusciamo a far apprezzare appieno al consumatore la bontà di Mela Val Venosta. Ecco perché, anche nel corso del 2017, abbiamo in programma diverse attività con la grande distribuzione, così come con i grossisti e i fruttivendoli”.

(Nella foto: Fabio Zanesco)