Sezioni


Natura, vita, trasparenza Sabato 31 maggio a Marmora


Sabato 31 maggio a partire dalle ore 9,30, presso il Centro Polivalente del Comune di Marmora in valle Maira (Cuneo), si svolgerà “Natura, vita, trasparenza. Per un turismo autentico e sostenibile”. Il programma della giornata prevede, nella mattinata, un convegno, nel pomeriggio, laboratori didattici e attività per tutta la famiglia. La partecipazione agli eventi è libera e gratuita. L’iniziativa, promossa da CasaClima Network Piemonte e Valle d’Aosta, ha il patrocinio di numerosi enti e associazioni provinciali ed è stata realizzata grazie al contributo di una dozzina di imprese non solo locali. Per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 011/0371500 o scrivere a segreteria@casaclimapiemonte.it.
“L’idea dell’evento nasce dalla certificazione ClimaHotel appena ottenuta dalla locanda occitana ‘Lou Pitavin’ di Marmora, la prima in tutto il Nord Ovest d’Italia – spiega Ivano Talmon, presidente di CasaClima Network Piemonte e Valle d’Aosta -. La scommessa vincente di investire sul turismo in valle Maira, fatta alcuni anni fa da Marco e Valeria, i due giovani proprietari della struttura ricettiva, ci ha dato lo spunto per chiamare a raccolta a Marmora alcuni testimoni importanti di come la montagna oggi possa dare grandi soddisfazioni a fronte di progetti sostenibili e di alto profilo. Il fatto che molte aziende artigiane del territorio abbiano deciso di sostenere l’evento, è la prova tangibile di come fare impresa in montagna garantisca comunque un ritorno”.
Tra gli interventi del convegno moderato da Alberto Gedda, giornalista saluzzese esperto di montagna, quelli di: Maria Schneider, tra le prime ad aver creduto nell’importanza di scommettere sul turismo in valle Maira; Luigi Massimo, studioso di architettura vernacolare in valle Maira; Enrico Collo, il geologo che ha scoperto le impronte di dinosauro della Gardetta; Marco Galliano e Paolo Rabbia, due sportivi saluzzesi autori di grandi imprese alpinistiche; Martina Demattio e Gianpiero Cavallo, due architetti che illustreranno la filosofia di CasaClima; Marco Andreis, albergatore e proprietario di ‘Lou Pitavin’, che a fine convegno accompagnerà i partecipanti a visitare il suo ClimaHotel.
Molte anche le attività previste per il pomeriggio. A partire dalle 15,30, lo gnomonista Fabio Garnero spiegherà a grandi e piccini da dove vengono, cosa sono, come sono fatte e come si leggono le meridiane. Contemporaneamente, Enrico Collo guiderà i visitatori alla scoperta del Museo Triassik della Gardetta, che verrà aperto appositamente per l’evento. Collo e Garnero insieme, infine, terranno laboratori didattici per bambini e ragazzi giocando con origami, cartapesta e ombre. A partire dalle 16, invece, verranno proiettati due film documentari: “La prima traversata invernale delle Alpi” di Paolo Rabbia (1.800 km in solitaria dal Mangart a Garessio) e “L’impresa dello Cho Oyu in snowboard” di Marco Galliano (salita senza bombole ad ossigeno e discesa integrale dell’8000 dell’Himalaya).