Sezioni


Nasce una nuova varietà di kiwi a polpa gialla


L’Università di Bologna, in collaborazione con l’Università di Udine, ha messo a punto una nuova varietà di kiwi a polpa gialla, denominata ‘AC 1536’.
E’ la prima varietà di kiwi a polpa gialla che potrà essere raccolta in tutte le aree produttive dell’emisfero nord nel mese di settembre, e, nel mese di febbraio-marzo, nell’emisfero sud.
‘AC 1536’ si fa notare per il colore già molto giallo alla raccolta, la resa produttiva, le dimensioni, un calibro intorno ai 100 grammi e un’ottima conservabilità.
Ad aggiudicarsi la licenza di produzione è un’azienda italiana, la Summerfruit di Castel Bolognese (Ravenna), già nota per lo sviluppo e la diffusione del marchio Summerkiwi e per la sua presenza nei principali paesi di produzione e di vendita dei frutti di actinidia. Grazie all’accordo l’azienda licenziataria si aggiudica tutti i diritti di sfruttamento della nuova varietà di kiwi, inclusa la sua commercializzazione. Il nuovo frutto e le prime coltivazioni sono previste già per l’anno in corso, sia con nuove piante che con innesti.