Sezioni


Nasce Agroita, il Consorzio dell’export agrimeccanico


Sviluppare attività per promuovere, su scala nazionale ed internazionale, i prodotti ed i servizi dei consorziati. Organizzare progetti di marketing, accompagnamento ai mercati esteri e internazionalizzazione. Supportare gli imprenditori per ottimizzare i processi produttivi e le attività di vendita.
Questi alcuni degli obiettivi con i quali è stato recentemente costituito, in seno a Confartigianato Cuneo, il consorzio AGROITA.
Rivolto a costruttori di macchine agricole, conta già 8 imprese associate, che hanno deciso di mettere a fattor comune esperienze e capacità progettuali per affrontare non solo l’attuale periodo di crisi, ma anche le sfide e gli scenari del prossimo futuro.
La compagine è così composta: Agrimec di Crosetto Elio & C. snc (Marene), Bonino Sas di Bonino Cristina & C. (Sommaria del Bosco), Bravo srl di Bravo Francesco (Savigliano), Fissore snc di Fissore Ivano (Cavallermaggiore), Frandent Group srl (Osasco – Torino), Gonella F.lli di Gonalla Marco & C. sas (Carmagnola – Torino), Meritano sas di Meritano Bruno (Villanova d’Asi – Asti), Ricca Andrea & C. snc (Busca).
«È ormai chiaro – commenta il presidente del consorzio Ivano Fissore, affiancato nell’incarico dal vice presidente Francesco Bravo – che diventa sempre più strategico “fare rete”. Attraverso questa nuova unione di imprese, gestita negli aspetti amministrativi e burocratici dal preposto Ufficio Consorzi di Confartigianato Cuneo, riusciremo non solo a sviluppare progetti in modo più coordinato, ma potremmo per esempio acquisire materie prime e servizi avvantaggiandoci di ordinativi cumulativi e partecipare a bandi e gare dalle quali, per le nostra caratteristiche strutturali, saremmo rimasti esclusi. Si tratta insomma di un’opportunità in più, che ci permette di guardare con più ottimismo al futuro».
«Confartigianato Cuneo – aggiunge Luca Crosetto, componente del consorzio e presidente A.R.PRO.M.A. (Associazione Revisori e Produttori Macchine ed Attrezzature Agricole), nonché vice presidente provinciale vicario – guarda con attenzione a questo settore, da sempre molto importante per l’economia locale e nazionale. La regione Piemonte e la provincia di Cuneo sono infatti prime a livello nazionale per quantità prodotta e fatturato generato, e sono numerose le attività sviluppate per supportare il comparto, basti pensare alla presenza nell’ambito della 33^ Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola di Savigliano. Attraverso il Consorzio AGROITA avremo uno strumento versatile per potenziare molti aspetti della nostra produzione, in particolare migliorare i processi di internazionalizzazione, sempre più un’ottima opportunità per promuovere i nostri prodotti di qualità, vera espressione di quel “made in Italy” che tutto il mondo ci invidia».
«In questo difficile momento – conclude Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo – la nostra azione di supporto alle imprese si declina anche attraverso un ausilio nella creazione dei consorzi, che si stanno rivelando una risorsa utile e competitiva per le aziende. I nostri uffici possono seguire tutte le fasi, dallo studio preliminare, alla costituzione, alla gestione amministrativa di tenuta della contabilità ed emissione delle fatture. Attualmente seguiamo 20 consorzi, 3 cooperative e 2 associazioni operanti in molti settori tra i quali l’edilizia, l’impiantistica e l’agro-alimentare. Per il futuro, già stiamo progettando la fondazione di consorzi in altri comparti, come per esempio per imprese del settore benessere».