Sezioni


Mietitrebbia, la regina dei campi, tra passato, presente e futuro, venerdì 16 marzo a Savigliano


“Mietitrebbia, una regina dei campi tra passato, presente e futuro”, è il titolo del convegno che si terrà venerdì 16 marzo alle ore 17,30 nell’ambito della Fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano presso l’area Agrimedia.
L’incontro sarà aperto dagli interventi introduttivi di Andrea Coletti, presidente dell’Ente Manifestazioni e Alberto Capello, responsabile strategie di mercato di Capello srl.
Seguiranno le relazioni di Piergiorgio Laverda, presidente dell’Archivio Storico Laverda e storico della meccanizzazione agricola; Raffaele Cavalli, professore ordinario e direttore del Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali, Università di Padova; Angelo Benedetti, manager industriale ed esperto del settore macchine agricole da raccolto.
Moderatore Marco Limina, giornalista delle testate L’Informatore Agrario e MAD, Macchine Agricole Domani
Seguirà un buffet offerto da Capello Srl – Attrezzature per la raccolta dei cereali.

IL LIBRO

Nell’occasione sarà presentato il nuovo volume “Mietitrebbie del mondo” scritto da Angelo Benedetti, Albert Kunstetter e Piergiorgio Laverda.

Protagonista di questo libro è la mietitrebbia, macchina polivalente e complessa che ha rivoluzionato l’agricoltura grazie alla genialità dei progettisti e all’intraprendenza delle industrie produttrici.

Più di cento costruttori di tutto il mondo, che hanno fatto la storia della meccanizzazione agricola, sono presentati in modo esauriente, ricostruendone il cammino tecnico e le vicende societarie, spesso intricate e poco conosciute.
Un confronto continuo e avvincente tra mondi e agricolture differenti, tra le diverse concezioni tecniche e costruttive, originali e a volte sorprendenti, destinate ad avere un grande successo o a finire inesorabilmente dimenticate.
Una documentazione completa e rigorosa, unica nel suo genere, appassionante per chi ama la storia dell’agricoltura e di grande interesse per coloro che, a vario titolo, operano in questo settore.