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MELA racconti l’Igp di Cuneo?


Stile immediato, condivisione social e “vette” della qualità tra gli ingredienti della promo. E’ stata la vetrina del MacFrut di Cesena (la rassegna internazionale dell’intera filiera ortofrutticola svoltasi dal 25 al 27 ottobre) a fare da trampolino di lancio per la nuova campagna promozionale dedicata all’IGP-Identificazione Geografica Protetta della Mela Rossa Cuneo, promossa da Assortofrutta tramite le tre OP-Organizzazioni di Produttori aderenti al Consorzio di Tutela della neonata IGP melicola cuneese: Piemonte Asprofrut, Ortofruit Italia e Lagnasco Group.
Uno “spicchio” di economia frutticola piemontese che conta circa 200 aziende agricole già iscritte al sistema di controllo IGP, con una stima di volume d’affari complessivo di 13 milioni di euro.
A sdoganare il valore aggiunto della Rossa delle vallate pedemontane provincia “Granda”, il claim “Mordi la montagna: la qualità cresce in alto!”, che fa da anticamera a un tono quasi colloquiale di spiegare il recente riconoscimento europeo, racchiuso nell’esordio: “MELA racconti l’IGP di Cuneo?”. Poche parole, due per l’esattezza, per rispondere al desiderio di qualità del consumatore: “dolcefondente e rossacroccante” è infatti l’inedita accoppiata di aggettivi che svela al pubblico il “mistero” della bontà di questa mela pregiata, nelle sue quattro varietà di origine: Gala, Red Delicious, Braeburn e Fuji, brevemente accennate nello sfondo della creatività.
Una tappa importante quella della kermesse dell’Emilia Romagna – realizzata grazie al sostegno della Regione Piemonte e del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale – per contribuire all’aumento di notorietà per il marchio Mela Rossa Cuneo IGP e al rafforzamento dei valori nutrizionali e di sostenibilità ad esso associati, sia sul territorio nazionale, sia all’estero. Augurio espresso in primis dal ministro alle Politiche agricole, Nunzia De Girolamo, al presidente del Consorzio di Tutela, Domenico Sacchetto, in occasione della recente premiazione a Roma, nell’ambito della giornata nazionale dedicata alle IGP e alle DOP riconosciute nel 2013.
Ugualmente, nello spirito “diffuso” dell’edizione 2013 del MacFrut, il lancio promozionale è stato anche “online” – con l’intento di garantire un’ampia visibilità e il raggiungimento del più alto numero possibile e diversificato di nuovi consumatori – calando la novità dell’IGP nella social-community di Facebook con una fanpage dedicata.