Sezioni


Meccanizzazione agricola parlano gli organizzatori


La Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola chiude i battenti della trentaquattresima Edizione facendo registrare una partecipazione complessiva di pubblico che, tenuto conto del rapido abbassamento delle temperature e della pioggia, sottolinea come la Fiera sia punto di riferimento fondamentale per chi abbia interesse nei prodotti e nelle tecnologie presentate.

AFFLUSSO STABILE
La manifestazione infatti, che già sul piano degli espositori aveva fatto registrare non solo una tenuta ma anche una crescita, si allinea sui numeri dello scorso anno anche per quanto riguarda i visitatori nonostante il maltempo. Tre giorni di afflusso consistente di tecnici, concessionari, coltivatori e allevatori per una vetrina specchio di una tessuto economico che riparte soprattutto dall’ agricoltura.

VISITATORI SPECIALIZZATI
Questa edizione ha dato le risposte che gli espositori cercavano in termini di specializzazione del visitatori, provenienti da tutte le regione italiane ma con un forte incoming estero che ha attratto operatori persino dalla Cina.
Dice Andre Coletti, Presidente dell’ Ente Manifestazioni di Savigliano: “ Con questa 34 ^ edizione abbiamo capito di dover iniziare un percorso di crescita, che permetta di tradurre la fiera non più in senso nazionale ma internazionale. Sono giunte cinquantadue domande di espositori che non abbiamo potuto accogliere per mancanza di spazio e l’ idea, sui cui lavoreremo appena finita la Fiera, è proprio quella di ampliare le dimensioni. Un settore che rappresenta un’eccellenza italiana e’ stato celebrato fra conferme e nuove proposte con uno sguardo all’innovazione e la Fiera si riconferma luogo strategico di incontro tra domande e offerta.
Questo importante risultato é il frutto dell’impegno di tutta la squadra che inizia a lavorare molti mesi prima del taglio del nastro e si dedica completamente alla riuscita dell’evento. L’impegno degli espositori unito alla tante collaborazioni di associazioni ed enti, con la riuscita regia dell’Ente, ha consentito anche quest’anno di regalare al pubblico una fiera all’altezza della sua storia ed importanza. Un ringraziamento ai tanti sponsor che credono nelle sue potenzialità”.

EVENTI COLLATERALI
Molto partecipati anche gli eventi collaterali, sia i convegni di settore sia la lezione tenuta mercoledì sera dal matematico Piergiorgio Odiffredi che ha visto una Crusà Neira gremita di pubblico.

IL GRAZIE DEL SINDACO
Dice Claudio Cussa, Sindaco di Savigliano: “Nonostante il tempo inclemente della giornata di Domenica 15 marzo, la 34 edizione della Fiera della Meccanizzazione agricola ha registrato una folta partecipazione di pubblico.
L’Amministrazione comunale desidera ringraziare pubblicamente, e innanzitutto, le numerose aziende che ancora una volta hanno dato fiducia agli organizzatori e puntato sulla riuscita di una manifestazione che travalica ormai i confini provinciali e regionali come è dimostrato delle numerose delegazioni straniere a cui abbiamo dato un caldo benvenuto.
Un ringraziamento particolare va altresì a tutti gli sponsors, alla Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e agli istituti di credito che hanno sostenuto l’ingente sforzo organizzativo, nonché alla camera di Commercio e a tutte le rappresentanze professionali e di categoria presenti in fiera.
Tutto quello che è avvenuto è stato possibile grazie al lavoro di staff dell’Ente Manifestazioni, al personale della polizia municipale ai volontari dei gruppi comunali di protezione civile di Savigliano e dei comuni limitrofi, agli ausiliari di vigilanza, ai volontari della croce rossa. Un impegno straordinario è stato svolto dal comando locale della compagnia dei carabinieri, dalla questura di cuneo, dalla polizia stradale e dalla guardia di finanza.
Grazie a questa presenza sul territorio e alla tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico tutto si è svolto con ordine e senza alcun problema. Da ultimo una menzione particolare va data al nuovo presidente dell’Ente Manifestazioni, Andrea Coletti, che, a pochi mesi dal suo insediamento, si è dimostrato in grado di condurre con perizia la complessa macchina dell’intera manifestazione. Tutto ciò è di auspicio perché la tradizione ormai consolidata abbia a ripetersi nel tempo. Dispiace molto invece per la Fiera di primavera che l’inclemenza del tempo ne ha praticamente impedito lo svolgimento creando molto disagio agli ambulanti e vana l’apertura straordinaria dei negozi”.

RAPPORTO DIRETTO
La trentaquattresima edizione della Fiera Nazionale della Meccanizzazione agricola di Savigliano chiude quindi con un bilancio positivo e uno sguardo che è rivolto al mondo, restando ben salde nel territorio d’origine. La Fiera cresce, si amplia e guarda con ottimismo al futuro, senza dimenticare quella che è da sempre la sua forza: incentivare il rapporto diretto tra espositori e pubblico.