Sezioni


Martedì 23 aprile Compral latte alle urne


Martedì 23 aprile alle 10 è convocata all’Hotel Giardino dei Tigli di Cussanio l’assemblea della Compral latte. Braccio operativo dell’Apa di Cuneo, la cooperativa guidata da Roberto Chialva (vicepresidente Raffaele Tortalla di Fossano) è chiamata a eleggere il nuovo consiglio che passa da 9 a 13 membri. Un ampliamento in linea con la crescita di Compral latte, per dare rappresentanza anche agli allevatori del Torinese (4 consiglieri) e di Biella-Vercelli (1 consigliere).
Come è noto, la cooperativa è nata per inserire in modo protagonistico il sistema allevatoriale (fornitori della materia prima) nell’ambito del grande progetto di filiera che ha come partner l’Inalpi (torri di sprayatura del latte di Moretta) e la Ferrero, destinataria finale della polvere di latte lavorata nello stabilimento di Alba.
La vasta e impegnativa operazione – un modello unico in Europa – si va perfezionando ora con il Welcome premium, il premio di benvenuto nella filiera del latte piemontese. Si tratta di un iniziale centesimo di euro al litro che viene riconosciuto al produttore che si impegna a seguire un preciso protocollo. Tre i passaggi fondamentali: l’adesione all’Associazione provinciale allevatori con l’assolvimento dei conseguenti controlli funzionali in stalla; l’adempimento a tutte le prescrizioni sotto il profilo amministrativo e igienico-sanitario; l’utilizzo esclusivo nell’azienda di alimenti no-Ogm. Quando l’allevatore avrà centrato questi primi obiettivi, potrà godere di un’ulteriore premialità di 0,6 centesimi al litro.
Nell’assemblea di Cussanio il presidente Compral Roberto Chialva illustrerà il capitolato di fornitura della produzione di latte crudo agli oltre 250 soci-allevatori. Poi le votazioni per il nuovo vertice.