Sezioni


Martedì 12 marzo Savigliano ospita il focus su Pac e Ue


Il bilancio Ue, la riforma della Pac e le ripercussioni sui Piani di sviluppo regionali saranno gli argomenti di un workshop, organizzato dal Cipaat Piemonte, che si svolgerà il prossimo 12 marzo a Savigliano, alle ore 15, presso la sala polivalente Crusà Neira.
Relatori: Massimo Benelli, già rappresentante permanente dell’Italia presso la Ue, Gianfranco Latino, della Direzione agricoltura della Regione Piemonte, Stefano Aimone, ricercatore Ires, Giuseppe Cornacchia, responsabile Dipartimento sviluppo agroalimentare e territorio della Cia nazionale, Roberto Ercole, presidente regionale della Cia.
La situazione in Italia è complicata, ma l’Europa non sta meglio. Il contenzioso che si è aperto tra il Consiglio e l’Europarlamento sul bilancio Ue si preannuncia molto duro e potrebbe avere degli sbocchi imprevedibili.
I principali gruppi politici del Parlamento europeo hanno confermato la loro opposizione al testo di compromesso sul bilancio europeo siglato dai ventisette Capi di Stato e di Governo. Un compromesso che non piace neppure ad Agrinsieme, il coordinamento di Cia, Confagricoltura ed Alleanza delle Cooperative agroalimentari, che lo ha definito “Un accordo al ribasso che prevede un calo a due cifre per le risorse agricole nei prossimi sette anni” ed ha aggiunto: “A queste condizioni non stupisce che il Parlamento europeo sia orientato a bocciarlo”.
Gli eurodeputati pretendono scelte più costruttive e capaci di futuro per l’Europa e criticano il compromesso, improntato all’austerità e di fatto un freno alla crescita economica, che testimonia il prevalere degli interessi dei singoli Stati piuttosto che del principio di solidarietà tra i popoli.
Sul tema del bilancio i parlamentari europei potranno esprimersi a voto segreto. Il che consentirà loro di non essere “controllati” dai leader politici di casa propria.
Per farla breve: le Capitali, se vogliono che Strasburgo dia il via libera al bilancio, dovranno scendere a compromessi.
Anche sulla riforma della Pac, Strasburgo vuole giocare le sue carte e sta provando a riscrivere le regole del gioco.
Molte questioni, insomma, sono ancora aperte. Per questo sarebbe necessario che in Italia si formasse al più presto un Governo autorevole, in grado di influire positivamente sulle scelte che l’Europa si appresta a fare, sia sul bilancio, sia sulla riforma della Pac. Purtroppo il verdetto elettorale ci ha consegnato un Paese a rischio di ingovernabilità, dove sarà molto difficile costituire un Governo solido e ciò potrebbe pregiudicare la capacità dell’Italia di tutelare al meglio i propri interessi in sede europea.
Il bilancio Ue, la riforma della Pac e le ripercussioni sui Piani di sviluppo regionali saranno gli argomenti di un workshop, organizzato dal Cipaat Piemonte, che si svolgerà il prossimo 12 marzo a Savigliano, alle ore 15, presso la sala polivalente Crusà Neira.
Relatori: Massimo Benelli, già rappresentante permanente dell’Italia presso la Ue, Gianfranco Latino, della Direzione agricoltura della Regione Piemonte, Stefano Aimone, ricercatore Ires, Giuseppe Cornacchia, responsabile Dipartimento sviluppo agroalimentare e territorio della Cia nazionale, Roberto Ercole, Presidente regionale della Cia.