Sezioni


Lunedì 8 aprile a Cussanio la rivoluzione dell’Apa


Il nuovo assetto su base regionale è al centro dei lavori della neonata Sezione provinciale allevatori in calendario lunedì mattina 8 aprile dalle 10 al Giardino dei tigli di Cussanio (Fossano). Dopo la relazione del presidente Apa uscente Roberto Chialva, si passerà alla nomina del presidente e quindi alla designazione dei venti delegati cuneesi all’assemblea generale dell’Arap, l’associazione regionale piemontese che a sua volta – esaurite le fasi provinciali – voterà il nuovo vertice.
Il ridisegno dell’organizzazione avviene su impulso dell’Aia, l’associazione nazionale allevatori, che ha recepito le indicazioni in materia di spending review del ministero dell’Agricoltura. L’obiettivo è di dare più efficienza al sistema con il miglioramento dei servizi. Verrà assicurata la continuità dei controlli ma con un meccanismo di razionalizzazione delle risorse finalizzato riduzione dei costi.
“Apa Cuneo – spiega il direttore Bartolomeo Bovetti – in questo riordino mette a disposizione le proprie strutture e la professionalità del personale, facendo da traino all’intero sistema allevatoriale del Piemonte”.
Al termine dell’assemblea si svolgerà il banchetto sociale presso il ristorante ospitato nel medesimo Giardino dei Tigli.

(nella foto: Roberto Chialva)