Sezioni


L’Oscar Green 2012 coltiva bambù a Cuneo


Andrea De Magistris di Cravanzana, in provincia di Cuneo, coltivatore di bambù, si è classificato al primo posto del concorso nazionale Oscar Green 2012 nella sezione “Ideando”.
La sua azienda produce estratti da foglie di bambù, capaci di trasformarsi in tisane senza eccitanti, dolci ai palati dei bambini, che oggi sono in grado di soddisfare una interessante richiesta di mercato. Così nascono cosmetici all’estratto di bambù, ma anche vasetti di germogli per la ristorazione.
La premiazione è avvenuta sabato 29 settembre a Roma presso il Circo Massimo nell’ambito del primo Festival di Campagna Amica “Cibi d’Italia”, alla presenza del ministro delle Politiche agricole Mario Catania e del presidente della Coldiretti Sergio Marini.
Per la Coldiretti del Piemonte erano presenti il presidente Paolo Rovellotti e il direttore Bruno Rivarossa, con una nutrita delegazione di dirigenti e giovani soci aderenti al movimento Giovani Impresa Coldiretti.
Oltre alla prestigiosa premiazione dell’innovazione dei giovani in agricoltura, “Cibi d’Italia” è stata una grande e autorevole vetrina per l’agroalimentare italiano: erano presenti numerose imprese agricole piemontesi del circuito di Campagna Amica, che, con le loro eccellenze agroalimentari, hanno ottenuto l’apprezzamento dei consumatori.
“Il grande successo della prima edizione di Cibi d’Italia” sottolinea Paolo Rovellotti, presidente regionale di Coldiretti Piemonte “ha ulteriormente intensificato la forza del progetto Campagna Amica: a tale successo ha contribuito in modo importante anche l’impegno delle Camere di Commercio piemontesi”.
“Il Festival di Campagna Amica che abbiamo ideato e che riproporremo anche nei prossimi anni, è la rappresentazione concreta di un progetto che è difficile spiegare, ma basta girare tra gli stand per trovare la nostra verità: produttori veri, gente vera – conclude Marini – che la mattina si alza e che lavora per realizzare prodotti veri che servono a soddisfare bisogni autentici come quello del mangiare, dello stare tutti meglio e insieme”.