Sezioni


L’importanza di studiare le centrali idroelettriche


Gli allievi degli Istituti Tecnici per agrari e geometri di Lombriasco, nel piano di completamento della formazione professionale, hanno visitato due centrali elettriche situate nei pressi di Frabosa Soprana e Mondovì che sfruttano le acque del torrente Corsaglia e del fiume Tanaro.
La struttura di Frabosa Soprana si compone di diverse parti e l’opera di captazione è costituita da tutti quegli elementi che permettono di prelevare una parte della portata dal torrente nel rispetto dell’ecosistema. Inoltre la condotta forzata dell’impianto idroelettrico è costituita da una tubazione d’acciaio completamente interrata che conduce l’acqua alla centrale idroelettrica ed è costruita in modo da originare un salto idraulico di 36,75m in grado di aumentare la produzione di energia elettrica. La centrale idroelettrica di tipo completamente automatizzato, è costituita da un edificio in cui è installato il gruppo di produzione d’energia elettrica (due turbine di dimensioni differenti) con le relative apparecchiature di protezione, comando e controllo, nonché i vari servizi ausiliari.
Il canale di restituzione indirizza la portata scaricata dalle turbine nella vasca di restituzione al Torrente Corsaglia; esso è completamente interrato e ciò permette di restituire l’acqua al torrente senza provocare fenomeni di erosione del fondo fluviale.
L’altra centrale visitata è quella in costruzione nel Comune di Bastia Mondovì che sfrutta l’energia di una parte della portata del Fiume Tanaro.
L’impianto idroelettrico è ancora in costruzione ed è costituito da una traversa fluviale sul fiume Tanaro con struttura fissa in cemento armato rivestito in massi. A valle dello sbarramento fluviale in progetto una platea a risalto idraulico per dissipare l’energia cinetica della corrente accumulata sul paramento di valle della traversa.
L’edificio della centrale idroelettrica ospiterà due gruppi di produzione costituiti ognuno da una turbina, il generatore e dei relativi quadri di gestione. La struttura si compone essenzialmente di quattro elementi principali ovvero il bacino di carico (che consiste in un canale in cemento armato a cielo aperto collegato alla galleria mediante un tratto di canalizzazione), il locale contenente le turbine (con la zona dedicata alla restituzione situata nella parte inferiore del locale contenete le turbine), la restituzione (che restituisce l’acqua utilizzata al fiume) e il locale comandi.
Per i ragazzi la visita alle due centrali è stata un’ottima occasione per osservare da vicino la caratteristiche architettoniche di opere imponenti e all’avanguardia e verificare quali saranno alcune grandi possibilità di sviluppo produttivo per il futuro.