Sezioni


L’export di vino e cibo sorpassa quello dell’auto


Con un aumento del 18 per cento le esportazioni di vino e cibo Made in Italy sorpassano quelle di automobili e rimorchi in calo del 14 per cento negli ultimi cinque anni.
Le esportazioni di prodotti agroalimentari – evidenzia Coldiretti – hanno raggiunto 15,2 miliardi di euro, mentre le spedizioni di automobili, rimorchi e semirimorchi si sono fermate a 13,2 miliardi di euro, nella prima metà del 2012. L’analisi sulla base dei dati Istat relativi al commercio estero nel primo semestre del 2012 rispetto allo stesso periodo di cinque anni fa dimostra che – sostiene la Coldiretti – l’Italia e il suo futuro, dopo le delusioni della grande industria, sono legati alla capacità di tornare a fare l’Italia, cioè di essere l’Italia della grande creatività, delle piccole e medie imprese agricole, che poi sanno crescere e conquistare il mondo.
Un dato che non è sfuggito a Gianna Gancia, la presidente della Provincia più agricola del Piemonte, Cuneo: «E’ ora che vengano ristabilite le proporzioni dell’economia reale – commenta la presidente -, diciamo basta alle acrobazie della finanza, il motore del Paese è nel lavoro silenzioso del nostro territorio».