Sezioni


Le nuove norme sulla gestione delle malerbe, mercoledì 8 novembre a Lombriasco


Mercoledì 8 novembre 2017, dalle 8.30 alle 13, si terrà presso l’Istituto tecnico agrario “Don Bosco” di Lombriasco (Torino) un convegno sulla gestione delle malerbe nelle aree non agricole con contemporanea dimostrazione di macchine e tecnologie ad essa dedicate. L’incontro è rivolto ad amministratori pubblici, tecnici degli enti pubblici, operatori del settore e liberi professionisti.

 

SCELTE GESTIONALI

Le normative comunitarie attuate dal Pan (Piano d’Azione Nazionale) e riprese dalla Regione Piemonte, hanno imposto di riconsiderare la gestione della flora infestante in ambito urbano e più in generale in quello extra agricolo. Le tendenze verso l’eliminazione o quantomeno la riduzione degli input chimici impongono di riconsiderare le scelte gestionali alla luce di una accresciuta sensibilità ambientale da parte del legislatore e dell’opinione pubblica.

 

NORMATIVA E PREVENZIONE

Scopo dell’incontro è quello di fornire contenuti legislativi e pratico-applicativi a coloro i quali sono coinvolti, a vario titolo, nella gestione della flora infestante. Una prima parte sarà dedicata agli aspetti legislativi e normativi mentre gli studiosi dell’Università di Torino entreranno nel merito circa le possibilità di prevenzione e lotta. Come sempre vi sarà spazio per un dibattito.

 

DIMOSTRAZIONE PRATICA

Seguirà poi la dimostrazione pratica delle attrezzature più promettenti, allo stato attuale, per la lotta non chimica alle malerbe. Si potrà assistere (presso le aree verdi della scuola) a prove di diserbo termico con il vapore, al pirodiserbo (per mezzo del fuoco) ed all’impiego di schiuma vegetale calda da applicare sulla vegetazione. Si tratterà quindi di un’occasione unica per vedere all’opera tutte le macchine suddette, constatandone quindi opportunità e limiti anche attraverso il confronto con le case costruttrici.