Sezioni


Le novità contabili 2017 per le aziende agricole


Le imprese che rispettino determinati requisiti dimensionali con riferimento all’anno precedente possono optare per una tenuta della contabilità semplificata.
Per chi, infatti, abbia ricavi che non abbiano superato, nell’anno precedente, i seguenti limiti, da considerarsi ragguagliati all’anno:

– 400.000 euro per imprese aventi ad oggetto l’erogazione di servizi

– 700.000 euro per imprese esercenti altre tipologie di attività
è possibile optare per la cosiddetta contabilità semplificata, la quale riserva alcune semplificazioni e snellimenti burocratici.

Una grossa novità introdotta dalla Legge di Stabilità 2017 prevede, per le imprese che adottino il regime semplificato, l’obbligo di determinare il reddito in base al principio di cassa, in luogo di quello sino ad ora utilizzato di competenza. Questo stravolgimento potrà avere considerevoli impatti su determinate tipologie di aziende e minori ripercussioni su altre, in base alla tipologia di operazioni eseguite.

Come noto, la maggior parte delle aziende agricole determinano il reddito su base catastale e questa variazione non avrebbe alcun impatto. Vi sono, però, alcune eccezioni, specie nel campo delle attività connesse o delle aziende agricole che esercitano anche attività diverse, all’interno del quale si possono incontrare meccanismi contabili molto, o del tutto, simili a quelli delle aziende commerciali. È importante sottolineare, dunque, come un cambiamento del genere possa impattare anche su alcune aziende agricole, in base alla loro situazione contabile.

La modalità di determinazione del reddito per cassa invece che per competenza, però, può richiedere, in molti casi, un ripensamento del sistema di registrazione delle operazioni contabili, in quanto occorre considerare un parametro in più, vale a dire l’avvenuta effettuazione del pagamento per i costi e la realizzazione monetaria degli incassi per i ricavi. Le possibilità di gestione di tale partita sono varie, resta da analizzare quale sarà la migliore o quella eventualmente indicata dal legislatore.

Angelo Pasero, Agrieuro (Savigliano)