Sezioni


Le mele Val Venosta pedalano con il Giro


VI.P, l’Associazione delle cooperative ortofrutticole della Val Venosta, è uno dei main sponsor di due delle più importanti tappe del mitico Giro d’Italia.
La Val Venosta ospita due tappe tra le più attese: la prima avrà luogo venerdì 24 maggio con partenza da Ponte di Legno (BS), attraverso il Passo dello Stelvio (Cima Coppi grazie ai suoi 2.758 metri d’altezza) fino alla Val Martello (BZ).
Proprio nel corso di questa tappa, tra Silandro e Laces, patria delle mele venostane, verrà allestito uno speciale traguardo dedicato alla “Mela Val Venosta” . Il vincitore sarà premiato nel corso di una cerimonia, allestita il giorno dopo prima della partenza per l’ultima tappa, con un trofeo a forma di mela realizzato con il prestigioso marmo di Lasa creato da un mastro artigiano locale.
La seconda tappa si svolgerà sabato 25 maggio con partenza da Silandro (BZ) per tutta la Val Venosta, passando quindi da Merano e Bolzano fino alle Tre cime di Lavaredo (BL) nelle Dolomiti.
Due tappe impegnative e importanti che molto probabilmente saranno determinanti per decidere l’esito della gara: tra salite vertiginose, ardui tornanti e paesaggi mozzafiato, Mela Val Venosta affiancherà i “girini” in questa entusiasmante competizione accompagnandoli con la genuinità e l’inconfondibile croccantezzezza delle sue mele, uniche come unica è questa bellissima e storica manifestazione.