Sezioni


Le api di Cuneo fatturano più di 5 milioni di euro


La presidente della Provincia, Gianna Gancia, ha scelto un’azienda di Sampeyre per “promuovere” il nuovo bando provinciale a favore degli apicoltori. Venerdì scorso è stata in visita alla mieleria Garnero dei giovani coniugi Gianluca Garnero e Laura Sandrone, entrambi poco più che trentenni, che in otto anni di attività sono arrivati a produrre circa 200 quintali di miele di montagna all’anno, con 300 alveari e un punto vendita di loro proprietà.
«E’ un esempio di filiera agroalimentare di montagna che centra in pieno lo spirito del nostro bando – ha osservato la presidente -, a dimostrazione che uno sviluppo delle terre alte, anche legato ai giovani, è ancora possibile. In provincia di Cuneo, gli apicoltori sono più di 800, con oltre 42 mila alveari e una produzione lorda vendibile stimata intorno ai 5 milioni di euro. E’ un comparto che va messo nelle condizioni di potersi rinnovare nelle strutture e nelle attrezzature per competere con le produzioni dei territori concorrenti. C’è spazio per crescere e fornire nuove opportunità occupazionali e di reddito a chi ha voglia di rimboccarsi le maniche e lavorare».
Consigliere della cooperativa Piemonte Miele, Gianluca Garnero ha fatto presente alla presidente il problema della “vespa vellutina”, che da qualche tempo è comparsa anche nella Granda, depredando gli alveari. Un’emergenza che è già allo studio di funzionari e tecnici provinciali, in collegamento con i centri di ricerca scientifica.
I coniugi Garnero, insieme a Paolo Faccioli e Silvana Curti, sono anche autori del libro “Il ronzio della valle – Storie di uomini e di api che hanno resistito all’abbandono della montagna”.
Il termine per la presentazione delle domande di contributo relative al bando della Provincia sull’apicoltura scade a mezzogiorno del 17 marzo 2014. Possono concorrere tutti gli apicoltori professionali singoli od associati e quelli amatoriali che si impegnino a diventare produttori apistici alla realizzazione delle iniziative, purchè, in ogni caso, l’azienda ricada in provincia di Cuneo.
In dettaglio, il bando è disponibile sul sito della Provincia www.provincia.cuneo.it/agricoltura/apicoltura

(nella foto: la presidente della Provincia di Cuneo, Gianna Gancia, visita gli alveari di montagna di Laura Sandrone e Gianluca Garnero a Sampeyre)