Sezioni


L’articolo 62 non si applica nei rapporti tra agricoltori


Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale di martedì scorso è legge la modifica dell’art. 62 sostenuta da Confagricoltura relativa alla non applicazione della norma sull’obbligo di pagamento a 30/60 giorni dei prodotti agricoli, nei rapporti commerciali fra agricoltori.
E’ una delle novità presentate nel corso del convegno “Cessione di prodotti agricoli ex articolo 62” organizzato a Carmagnola da Confagricoltura Torino e Cuneo nel pomeriggio del 19 dicembre scorso.
Alla presenza dei consulenti fiscali dell’Organizzazione che operano nelle diverse zone, nonché di una nutrita rappresentanza di imprenditori agricoli, Francesca Tascone – Responsabile area legale di Confagricoltura e Nicola Caputo – Responsabile area fiscale di Confagricoltura hanno illustrato la norma, le interpretazioni operative, le modifiche possibili in un prossimo futuro.
Nel caso dell’esclusione dell’applicazione dell’art 62 nei rapporti commerciali fra agricoltori, viene risolta una problematica che avrebbe bloccato fortemente il comparto, interrompendo formule e tradizioni commerciali consolidate nel tempo.
Gli uffici di Confagricoltura sono a disposizione degli imprenditori per i necessari approfondimenti delle innumerevoli casistiche pratiche che si presentano ogni giorno.

(nella foto: il convegno di Confagricoltura a Carmagnola)