Sezioni


L’agrimeccanica del Cuneese in rete per battere la crisi


«Se è evidente come la crisi che sta caratterizzando tutti i settori produttivi si stia facendo sentire anche nel nostro comparto, pure tra i più rilevanti a livello provinciale e nazionale, appare chiaro come per affrontare questo complesso momento storico sia strategico reagire “facendo rete” e mettendo a fattore comune esperienze e capacità progettuali».
Con queste parole Luca Crosetto, presidente dell’A.R.PRO.M.A. (Associazione Revisori Produttori Macchine Agricole), commenta l’attuale situazione economica a margine dell’assemblea dei soci, svoltasi presso la sede di Confartigianato Cuneo – Zona di Savigliano.
Nata nel 1992 proprio per difendere, tutelare e valorizzare questo comparto, l’A.R.PRO.M.A., specie negli ultimi anni, ha sviluppato numerose iniziative e progettualità per permettere ai propri soci di trovare nuovi modi e strumenti per posizionarsi e affermarsi sul mercato.
«Innovazione e collaborazione – prosegue Crosetto – sono certamente le parole chiave di questo processo. In piena continuità con il lavoro svolto fin dalla costituzione, abbiamo stipulato nuove ed interessanti convenzioni e collaborazioni, offrendo ai nostri associati molte opportunità e servizi a grande valore aggiunto. L’A.R.PRO.M.A. offre un valido apporto in campo normativo, cura e coordina corsi e seminari di aggiornamento, redige un bollettino di informazione periodica e organizza la partecipazione collettiva a manifestazioni fieristiche e missioni economiche all’estero».
Nel corso dell’assemblea è emerso forte l’interesse per operazioni di internazionalizzazione e le imprese vedono nell’apertura ai mercati esteri una opportunità in più da sfruttare.
«Sempre maggiore deve essere l’attenzione per quanto accade oltre i confini nazionali – spiega Crosetto, che, oltre a essere anche vice presidente provinciale vicario di Confartigianato Cuneo, da alcuni mesi ricopre la carica di vice presidente dell’UEAPME (Unione Europea dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese) – e cercare nuovi mercati all’estero permette di valorizzare ulteriormente le eccellenze dei nostri prodotti, espressione di quel “made in Italy” che tutto il mondo ci invidia».
L’assise è stata infine l’occasione per presentare ufficialmente la recente sottoscrizione di un accordo tra A.R.PRO.M.A. e Confartigianato Imprese nazionale.
«Non nascondiamo l’orgoglio – continua Crosetto – quando affermiamo che si tratta di un importante risultato per la nostra associazione. Già in passato, con la convenzione con Confartigianato Cuneo prima e con la revisione statutaria che ampliava il nostro ambito di azione oltre i confini provinciali poi, A.R.PRO.M.A. si era confermata partner attento alle mutate esigenze delle imprese. Ora, questo accordo, che estende le nostre attività a tutto il territorio nazionale, sarà utile e propedeutico non solo per sviluppare ulteriormente i nostri progetti, ma anche per valorizzare il nostro ruolo di interlocutore specializzato e competente nei confronti del mondo delle imprese così come con organi ed enti pubblici ed istituzionali».
Il settore della meccanizzazione agricola riveste un ruolo importante per l’economia cuneese e nazionale. Cuneo si colloca infatti al primo posto a livello nazionale in questo settore, peraltro molto sviluppato anche su scala nazionale: l’Italia risulta il secondo produttore al mondo dopo gli Stati Uniti. Queste importanti produzioni hanno permesso, da sempre, un forte sviluppo della produzione agricola, generando inoltre un volano virtuoso su tutto il territorio.
«L’augurio e la speranza – conclude Crosetto – è che si possa tornare a guardare con ottimismo anche a questo comparto, che affonda le sue tradizioni nella manualità e nell’ingegno di tanti piccoli imprenditori. Il mondo delle PMI è pronto, come sempre, a fare la sua parte per sostenere il Sistema Paese. Spetta ora alla Politica confermarsi attenta alle priorità delle imprese e attuare velocemente riforme e provvedimenti per il rilancio dell’economia italiana».