Sezioni


La sicurezza sui trattori si impara a scuola


Ha preso il via nei giorni scorsi presso l’Istituto Agrario “Umberto I” di Grinzane Cavour e coinvolgerà circa 20 studenti il primo corso di formazione per l’abilitazione all’uso di trattori agricoli e forestali previsto dal progetto “Green Safety”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in collaborazione con l’Inail.
L’iniziativa prende le mosse dall’accordo stipulato tra le quattro istituzioni per favorire, promuovere e divulgare la cultura della salute e della sicurezza sul lavoro agli studenti impegnati nello studio di materie agrarie. Come emerge spesso dai dati, gli infortuni registrati nel settore agricolo sono ancora quelli con maggiore frequenza tra gli incidenti che si verificano sul lavoro.
Strutturato attraverso un percorso formativo teorico e pratico, il corso fornirà elementi di carattere giuridico e addestrativo per la conduzione regolare e corretta di macchine e trattori agricoli. I docenti sono esperti del MIPAAF e dell’Inail, a garanzia della qualità formativa e della valenza scientifica dei contenuti stessi. Al termine dei corsi è previsto il rilascio dell’abilitazione alla guida delle macchine agricole, in coerenza con le previsioni normative vigenti.
“Abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa che ci è stata proposta – dicono la Prof.ssa Marina Capobianco e Giuseppe Destefanis – coordinatori del progetto – i nostri allievi che in buona parte provengono da aziende viticole e corilicole della zona dell’albese e dell’astigiano, si sono dimostrati tutti molto interessati e stanno partecipando con attenzione sia alla fase di formazione in aula che alla fase successiva in campo con l’utilizzo delle trattrici abbinate alle macchine operatrici di uso comune nelle aziende agricole”. Nei giorni dal 26 al 28 maggio si svolgerà la fase pratica di guida di trattori gommati e cingolati presso l’azienda agraria della scuola situata nella zona antistante il Castello di Grinzane Cavour.