Sezioni


La natura di Parisini in mostra a Cuneo


Fino al 17 febbraio la Sala Mostre della Provincia ospita l’esposizione di opere di Marcus Parisini dal titolo “Il Disegno e la Natura”.
I disegni originali sono eseguiti con tecniche miste (acquerello, grafite, penna a sfera, inchiostri acrilici, carboncino e pastelli) e propongono tratti di natura e della fauna del Piemonte. Nella mostra saranno esposte anche riflessioni scritte a mano libera di celebri pensatori antichi e moderni sul rapporto animale-natura-uomo e lo spazio espositivo sarà “avvolto” da suoni della natura rigorosamente puri e inerenti la vita.
Parisini nasce a Genova nel 1966. Conseguita la maturità artistica frequenta la facoltà di Architettura a Firenze e poi l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Come illustratore ha collaborato con diverse riviste tra cui “Airone” e “Bell’Italia”, case editrici ed enti. Pittore professionista in mostre personali presso le sedi di enti pubblici, tra cui Palazzo della Provincia di Cuneo, Palazzo Cisterna di Torino, Palazzo Salmatoris di Cherasco e presso Musei di Scienze Naturali di Genova, Torino, Firenze, Trento e St-Pierre (AO). Ha insegnato Illustrazione presso l’Istituto Europeo di Design di Torino, e all’Accademia di Belle Arti di Cuneo. Marcus Parisini vive e lavora a Cuneo.
Il lavoro del pittore Parisini è tutto incentrato sulla natura, sugli animali, disegnati con una coscienza che punta sulla poesia e anche sulla prosa, disciplinate dagli strumenti necessari all’elaborazione linguistica dell’opera. Ogni opera, curata nei minimi particolari tanto da rendere quasi “vivi” i suoi soggetti, è una meravigliosa esortazione a ricominciare l’atto creatore che l’ha fatta nascere e che ridesta, insieme ad essa, tutta una storia.
Orario di apertura: da lunedì a domenica dalle 16 alle 19.