Sezioni


La Mela Rossa di Cuneo protagonista a Arte&Frutta


E’ stata la Mela Rossa Cuneo IGP l’ospite protagonista della competizione gastronomica “Arte & Frutta”, promossa dall’Istituto Alberghiero “F.M. Giancardi” di Alassio (Sv) in collaborazione con la Scuola Internazionale della Cucina Italiana di Gualtiero Marchesi, Conad (tramite l’associata Nordiconad) e l’OP Ortofruit Italia di Saluzzo (Cn).
Una sfida di cromaticità e design che ha visto gli junior-chef della nota scuola alberghiera ligure impegnati nella realizzazione di inedite tagliate di frutta, puntando i riflettori sulla “regina rossa” dei frutteti del Monviso.
“Il mondo della cucina si apre a un’interpretazione della frutta in chiave artistica – ha spiegato la Chef Mirella Porro, allieva di Gualtiero Marchesi e presidente della Giuria del concorso – Nella composizione creativa dei piatti, sapori e profumi devono ormai giocare in una sinestesia di impatto con colori e forme: solo così uno spicchio di mela rossa può passare da semplice complemento decorativa ad autentico oggetto di food-design”.
Record di presenze per l’ormai tradizionale rassegna dedicata alle giovani promesse dell’hotellerie del territorio ligure, promossa nell’ambito della quinta edizione del Memorial “Bartolomeo Marchiano”, ispirato alla straordinaria esperienza di Bartolomeo Marchiano, grande cultore del cibo e della cucina ligure che – nella sua brillante carriera di chef e imprenditore turistico – formò giovani talenti del settore alberghiero proprio all’interno sue cucine.
Primo premio di “Arte & Frutta” attribuito con unanimità di giudizio al mela-design della giovane allieva Samira Alessi, con un’istrionica composizione di frutta impiattata a origamo.
“Valorizzare i giovani e le produzioni agroalimentari tradizionali dei nostri territori rispecchia più che mai la mission di Conad – ha sottolineato Giampiero Gasparro, Responsabile Ortofrutta di Nordiconad – Il valore della persona va coltivato in un rapporto autentico e propositivo con il suo territorio e l’economia che questo produce, così come l’agricoltura e il mondo della distribuzione devono cooperare per permettere alle nuove generazioni di radicare la loro professionalità nel Made in Italy”.
Tra gli oltre 150 partecipanti alla serata di gala, i rappresentanti della Regione Liguria, della Provincia di Savona, oltre ai club al femminile Zonta e Fidapa, insieme all’Associazione Italiana Sommellier del Savonese.