Sezioni


Istituto Donadio di Dronero primo premio a Bruxelles


Dopo gli ottimi risultati del concorso “Paciok” (primo premio assoluto di cioccolateria a Francesco Somale e menzione speciale nella sezione pasticceria ad Enrico Dutto), ecco un altro successo per gli alunni dell’Istituto alberghiero “Virginio Donadio” di Dronero: 1° premio al Concorso “Ambasciatori del Gusto “ indetto dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con l’IIC di Bruxelles.
Dal 17 al 24 febbraio 2014, Martina Giovannini, Giulia Sordello, Alessia Brondino, Luca Bruno (indirizzo “cucina”), Noemi Giraudo e Giacomo Barucco (sala), Marzia Giorsetti (ricevimento) e Enrico Dutto (arte bianca), accompagnati dai docenti Marcello Comba e Mauro Prato hanno partecipato al concorso inserito all’interno di un tirocinio formativo presso l’Istituto di cultura italiana a Bruxelles.
L’evento ha permesso agli alunni di confrontarsi con una significativa esperienza professionale di alto valore e di portare un po’ di “sapori” della Granda in un contesto internazionale di grande prestigio.
La realizzazione dell’iniziativa è stata possibile anche grazie ai prodotti e al materiale informativo messo a disposizione da alcune aziende del territorio: La Poiana di Pradleves, Fattoria Aglio Caraglio, Maero Vini, Ra Nissora, Azienda Agricola Capanna, Bottega Ratatuia, Argalà Pastis.
L’Istituto Alberghiero di Dronero cerca di coinvolgere gli allievi in concorsi nazionali o internazionali per permettere loro, anche attraverso prove impegnative ed il confronto con altri studenti e professionisti, di crescere dal punto di vista professionale e umano.
La scuola parteciperà a maggio alle gare nazionali, che quest’anno si svolgerà a Verona, dove gli studenti proveranno a confermare, o migliorare l’ottimo terzo posto conseguito lo scorso anno. Un altro appuntamento è la selezioni World Skills per i mestieri di talento, in programma nel mese di aprile a Torino.
I ragazzi sono stati molto gratificati dall’iniziativa che ha permesso loro di confrontarsi con altri studenti e di evidenziare la loro preparazione.