Sezioni


Investimenti ammissibili per il Psr Piemonte su emissioni gas serra e ammoniaca


Recentemente, è stato approvato il bando anno 2017 relativo all’Operazione 4.1.3 nell’ambito del PSR della Regione Piemonte. Esso prevede la possibilità, per le imprese agricole, di presentare domanda per ottenere contributi a parziale copertura dei costi sostenuti per determinati investimenti ammissibili.

I principali investimenti ammissibili sono:

  • Investimenti volti a migliorare l’efficienza gestionale degli effluenti zootecnici e dei digestati;
  • Investimenti volti a ridurre l’emissione ammoniacale da strutture di allevamento esistenti;
  • Investimenti volti a ridurre il consumo di acqua nelle strutture di allevamento.

Sono previsti investimenti sia di tipo edilizio, sia acquisti o acquisizioni di macchine ed attrezzature, compresi i programmi informatici. L’allegato B del bando dettaglia in modo più puntuale le varie voci.

Molto interessanti le aliquote di sostegno previste. Il contributo che può essere erogato all’impresa richiedente, infatti, può essere del 40% della spesa ammissibile. Inoltre, sono previste maggiorazioni di un ulteriore 10% per gli investimenti collettivi per uso comune, per gli investimenti effettuati da giovani agricoltori e per gli investimenti attuati in zona montana. È prevista, infine, una maggiorazione del 5% per soggetti che aderiscono anche a misure agro-climatiche-ambientali sinergiche agli obiettivi dell’Operazione 4.1.3, ovvero all’Operazione 10.1.5.

Il bando prevede, inoltre, che sia ammissibile al sostegno la spesa compresa tra i seguenti valori:

  • Minimo 30.000 euro, massimo 100.000 euro per gli investimenti collettivi ad uso comune.
  • Minimo 10.000 euro, massimo 50.000 euro per gli altri investimenti.

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di contributo è fissato dal bando al 31 gennaio 2018.

Il bando offre una possibilità per aziende che desiderino effettuare investimenti volti alla riduzione delle emissioni di gas serra e ammoniaca, in conformità con le linee guida europee, che mirano sempre più alla salvaguardia dell’ambiente e può essere un’opportunità da sfruttare.

 

Angelo Pasero, Agrieuro (Savigliano)