Sezioni


Incontro con Philip Morris per il tabacco in Italia


Si è svolto nei giorni scorsi un incontro tra il ministro Maurizio Martina e Eugenio Sidoli, presidente e amministratore delegato di Philip Morris Italia, per il rinnovo dell’accordo pluriennale d’acquisto di tabacchi italiani.
Durante l’incontro si è condiviso di dare una prospettiva di sostenibilità e prevedibilità economica a medio termine alla tabacchicoltura italiana, rinnovando l’accordo con un orizzonte pluriennale, tenendo conto anche del periodo della nuova programmazione della Politica agricola comune.
Proprio in riferimento alle risorse comunitarie, il ministro ha anche assicurato la sua disponibilità ad avviare una fase istruttoria con le Regioni per individuare all’interno del budget dei Piani di Sviluppo rurale, degli strumenti adeguati al supporto degli investimenti nel settore tabacchicolo.
Si è manifestato inoltre un interesse a rafforzare gli investimenti in ricerca e innovazione e ad aprire una fase di coprogettazione a partire dalla Rete del lavoro agricolo di qualità, strumento inserito in Campolibero nella legge Competitività.