Sezioni


Il Virginio Donadio di Cuneo tra agricoltura e alberghi


Giacomo Barucco (sala), Giuglia Sordello (cucina) e Ilaria Ruffa (ricevimento) frequentanti il quarto anno dell’indirizzo Alberghiero di Dronero dell’IIS “Virginio – Donadio” sono i protagonisti del terzo posto, come squadra, meritatamente conquistato alla Gara Nazionale degli Istituti professionali Alberghieri organizzata presso l’IIS “Ruffini – Aicardi” di Arma di Taggia. Giacomo Barucco si è inoltre distinto con il secondo posto individuale nella competizione riservata agli studenti dell’indirizzo Sala – Bar.
All’impegnativa manifestazione erano presenti 33 scuole provenienti da tutta Italia.
Tutti i concorrenti sono stati impegnati per quattro giorni consecutivi in prove progettuali e in esercitazioni pratiche, diverse per ciascun indirizzo, in cui hanno potuto dimostrare l’elevata competenza e professionalità acquisita durante il corso di studio.
La gara si è conclusa con una cena di Gala seguita dalla premiazione dei vincitori.
L’esperienza è stata molto importante per gli studenti che hanno potuto confrontarsi a livello professionale con alunni provenienti da altre scuole e condividere con loro anche momenti di svago e attività culturali.
La gara nazionale si è rivelata preziosa anche per i docenti accompagnatori (Marcello Comba, Monica Monchiero, Guido Moscatiello e Mauro Prato) che hanno potuto mettere in comune esperienze diverse, confrontarsi, con colleghi provenienti da diverse zone del Paese, sulle metodologie e le modalità di applicazione della didattica, soprattutto laboratoriale, nelle rispettive discipline.