Sezioni


Il Riso Gigante Vercelli diventa Presidio Slow Food, riconoscimento a una varietà “rustica”


Il Piemonte può vantare un nuovo Presidio Slow Food: si tratta del riso Gigante Vercelli, una pregiata varietà storica recuperata in purezza e recentemente riportata alla coltivazione e che vanta un grano grande e lungo (Lungo A).
L’ “investitura” del Gigante Vercelli ha avuto ufficialmente luogo lo scorso 21 aprile a Vercelli, presso il CIOFS – Istituto Sacro Cuore. Alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero e del sindaco di Vercelli Maura Forte, il presidente nazionale di Slow Food Italia Nino Pascale e i rappresentanti della Condotta vercellese di Slow Food hanno illustrato il complesso lavoro che ha portato alla creazione del Presidio, fortemente voluto  dalla stessa Condotta vercellese e dai produttori Azienda Agricola Tabacchi, Varalda Fratelli e IdeaRiso.

“Si tratta di un grande riconoscimento – ha commentato l’assessore Ferrero – per una varietà agricola “rustica” che si inserisce nel patrimonio storico e genetico del Piemonte. Pochi giorni fa, in Vinitaly, ho ricordato quanto la nostra complessità costituisca la nostra ricchezza, quanto le differenze facciano parte della nostra identità. Questo vale non solo per il vino, ma anche per il riso e per le altre eccellenze, non solo agricole, della nostra regione”.