Sezioni


Il presidente di Coop Italia giovedì 8 a Peveragno


“Rapporto tra cooperazione agricola e grande distribuzione organizzata” è il tema dell’ultima tappa del “Percorso per giovani dirigenti di cooperative agricole e agroalimentari” organizzato dalla Consulta Agricola provinciale di Confcooperative Cuneo.
Aperto a tutti i cooperatori interessati, l’incontro si terrà a partire dalle ore 11.00 di giovedì 8 novembre presso il Caseificio Valle Josina di Peveragno. Relatore principale sarà il presidente di Coop Italia, Vincenzo Tassinari. “Chiudiamo il percorso organizzato per i nostri giovani dirigenti con l’intervento di un illustre protagonista del panorama economico e cooperativo. Avere avuto, per la nostra iniziativa, la disponibilità del più alto rappresentante di Coop è per Confcooperative Cuneo un grande onore – dichiara Domenico Paschetta, presidente di Confcooperative Cuneo – Confidiamo che da questo momento di incontro possa nascere nuova progettualità a sostegno dei prodotti cooperativi e della cooperazione di consumo”.
“I prodotti cooperativi sono caratterizzati da qualità e da legame con il territorio perché realizzati solo con materie prime locali come avviene per i nostri formaggi – spiega Angelo Antonio Dutto, presidente del Caseificio cooperativo Valle Josina – E’ giusto che il consumatore e i canali di vendita conoscano i nostri prodotti, li apprezzino e li valorizzino. Per questo siamo lieti di ospitare un esponente di spicco della grande distribuzione organizzata nazionale”.
Il movimento della cooperazione di consumo è nato in Italia, a Torino, nel 1854 con l’Alleanza Cooperativa Torinese. Oggi il sistema Coop è costituito da 115 cooperative di consumatori, di diversa dimensione (9 grandi, 14 medie e 92 piccole) e diffusione territoriale (le grandi Coop sono interregionali, mentre le piccole operano a livello di frazioni comunali), giuridicamente e operativamente autonome, associate a livello interregionale e nazionale al fine di condividere le politiche commerciali, le strategie aziendali e le iniziative a favore dei soci-consumatori e del territorio di riferimento. Coop Italia è la centrale di acquisto e di marketing per l’intero sistema.
Coop è inoltre il principale attore sul mercato italiano della grande distribuzione organizzata: nel 2011 la quota di mercato ha raggiunto il 18,4% e le vendite i 13,1 miliardi di euro (davanti ai gruppi francesi Carrefoure Auchan ed al concorrente italiano Conad). Conta 1.474 punti vendita in 16 regioni (sono assenti come rete Coop Valle d’Aosta, Molise, Calabria e Sardegna, se invece si considera anche la rete discount Dico, è presente in tutta Italia tranne in Calabria), con un numero totale di 56.900 dipendenti e 7,7 milioni di soci.