Sezioni


Il porro di Cervere piace ai giornalisti sardi


Una visita breve ma intensa alla Fiera del Porro di Cervere quella dei tour operator di Alghero, ospiti del Conitours, Consorzio Operatori Turistici della Provincia di Cuneo alla scoperta del prodotto tipico Cerverese.
“L’iniziativa si colloca nell’avvio del volo aereo CUNEO/ALGHERO – sostiene Armando Erby direttore di Conitours Cuneo e ideatore dell’iniziativa – con l’inizio di progettualità di interscambio di conoscenze e ospitalità tra i due territori.”
Alla prossima Fiera dei porri di Cervere i commensali potrebbero essere sardi.
«Per due giorni sono stati ospiti della provincia cinque professionisti del turismo sardo e due giornalisti – spiega Paolo Bongioanni, direttore dell’Atl cuneese -. Hanno avuto modo di visitare i nostri “territori” di punta e assaggiare qualche tipicità. Naturalmente non potevano mancare i porri di Cervere».
I tour operator hanno visitato la fiera, conosciuto i rappresentanti del Consorzio per la tutela e la valorizzazione del porro di Cervere che hanno illustrato con l’ausilio di un filmato il metodo di coltivazione e produzione del Porro
“Molta curiosità ed attenzione alla tipicità del Porro – commenta Giorgio Bergesio presidente del Consorzio dei Produttori – si sono fatti spiegare con particolare attenzione tutte le fasi del processo produttivo, della raccolta e della vendita con tutti i procedimenti di tracciabilità e filiera.”
A seguire la cena servita dalla Proloco rigorosamente a base di Porro Cervere.
«Sono rimasti stupiti non solo dalla qualità del cibo – continua Bongioanni -, ma soprattutto dalle centinaia di commensali che, come sempre, hanno partecipato alla cena dell’inaugurazione». La nuova tratta aerea che collegherà Levaldigi ad Alghero è sicuramente un’ottima «scusa» per proporre itinerari in provincia di Cuneo.
«Per l’anno prossimo probabilmente verranno proposti pacchetti di due giorni in Granda che comprenderanno anche la visita alla “valle dei porri” ed alla fiera – specifica il direttore Atl -. Nei prossimi mesi entreremo nel dettaglio delle proposte, ma avremo anche modo di ospitare nuovamente i tour operator, per dare loro la possibilità di ammirare la provincia di Cuneo in tutte le stagioni, che ogni volta ospitano fiere, manifestazioni, paesaggi e prodotti diversi. Tutti da scoprire. Quello che è certo, al momento, è che gli amici sardi sono stati conquistati dal porro di Cervere e che non si faranno sfuggire l’occasione di farlo conoscere a tanti turisti che voleranno su Levaldigi».