Sezioni


Il Piemonte stanzia altri 13,5 milioni di euro per i giovani esclusi dai bandi Psr su insediamento e ammodernamento


La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’agricoltura Giorgio Ferrero, ha messo a disposizione altri 13,5 milioni di euro per i bandi PSR 2017 destinati ai giovani agricoltori. 
Alla misura 4.1.2, insediamento dei giovani agricoltori, vengono destinati altri 7,7 milioni di euro, in grado di dare risposta positiva ai tanti giovani che avevano presentata la domanda nel 2017 e non avevano trovato soddisfazione perché le risorse disponibili non erano sufficienti.
Alla misura 6.1.1 vanno altri 5,7 milioni di euro, che permetteranno a molti giovani agricoltori di ammodernare le proprie aziende.
Le nuove risorse permetteranno di soddisfare le richieste di 72 aziende di pianura e collina, e di altre 59 di montagna e collina. 
“E’ una decisione che va incontro alle tante richieste venute da giovani che vogliono intraprendere in agricoltura o ammodernare le aziende, magari ereditate dalla famiglia – commenta Giorgio Ferrero -, è un segnale molto positivo, che dimostra quanta attenzione diamo al ruolo dei giovani nel nostro settore. Anche perché stiamo sostenendo persone, spesso animate da entusiasmo e passione, che saranno il fulcro dell’agricoltura di domani”.